Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea


Siena ospita il "Battesimo di Cristo" di Tiziano Vecellio

Ultimo
numero

1 2012

Toscana

Siena
-Archeologia
-Archivi
-- Opera Duomo
-Arte
--Musei
-Cultura
--Palio Siena
--InContrada
--Rievocazioni
-Luoghi
--Montepul_
ciano

--Monticchiello
--Piazze
--Poggibonsi
--Sant' Antimo
--San Gimignano
-Monumenti
--Duomo
---Eventi
--Palazzo Pubblico
--Santa Maria alla Scala
-Storia
--Montemaggio

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo

L'opera di Tiziano, il "Battesimo di Cristo" esce per la prima volta dalla Pinacoteca Capitolina dal 1750 ed è accolta nella Cripta del Duomo di Siena fino al 31 agosto 2012 nell'ambito dei "Dialoghi", "EX AQUA ET SPIRITU".

Il dipinto di Tiziano si allontana dalla sua sede espositiva, a cinquecento anni dalla sua esecuzione, ed offre ai visitatori occasione di dialogo con le opere artistiche presenti del complesso monumentale del Duomo di Siena. L'Opera Metropolitana senese, curatrice dell'iniziativa, ha organizzato un percorso dedicato al "Battesimo" tra fede e bellezza, a partire dalla presenza della reliqua di San Giovanni Battista donata da papa Pio II alla cattedrale di Siena il 6 maggio 1464, che si snoda tra opere d'arte e manufatti sul tema spirituale del "Battesimo di Cristo".


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 29 febbraio 2012
Dialoghi - EX AQUA ET SPIRITU Siena accoglie Tiziano, il “Battesimo di Cristo”.
L'iniziativa si inserisce in un progetto di valorizzazione culturale delle opere d'arte di maggior valore spirituale con nuovi servizi aggiuntivi che coinvolge tutte le sedi museali del Complesso della Opera Metropolitana di Siena. Verso questo patrimonio artistico è stato osservato un aumentato interesse, con 835.773 ingressi nel secondo semestre del 2011 rispetto ai 735.419 del 2010. Nell'immagine, una proiezione dell'opera di Tiziano durante la conferenza stampa di presentazione nella Cripta del Museo dell'Opera Metropolitana

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato Mario Lorenzoni, Rettore dell'Opera Metropolitana senese, Mons. Antonio Buoncristiani, Arcivescovo di Siena, Colle Val d'Elsa e Montalcino e Sergio Guarino, della Pinacoteca Capitolina di Roma.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Roma Capitale, Sovraintendenza ai Beni Culturali, è promosso dall’Opera della Metropolitana di Siena e dall’Arcidiocesi di Siena - Colle Val d’Elsa - Montalcino ed è organizzato da Opera Spa, del Gruppo Civita.

Nell'immagine a sinistra (©www.zoomedia.it - vanna innocenti 2012) nella Cripta durante la presentazione alla stampa, ancora una proiezione con i particolari decorativi del ciclo della vita di San Giovanni Battista minuziosamente scolpiti nel prezioso reliquiario di arte orafa senese. Tra le scene illustratevi vi è il Battesimo di Gesù. L'elaborato oggetto d'argento fu costruito per ospitare il braccio destro di San Giovanni Battista lo stesso che aveva battezzato Gesù e che era custodito nella Cattedrale.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 29 febbraio 2012
Dialoghi - EX AQUA ET SPIRITU Siena accoglie Tiziano, il “Battesimo di Cristo”.
Nell'immagine, ripresa nel percorso nella Cripta, si vede il reliquiario finemente lavorato del Museo dell’Opera realizzato tra il 1465 e il 1466 da Francesco d’Antonio, il più noto fra gli orefici senesi attivi a Siena nella seconda metà del Quindicesimo secolo.
©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 29 febbraio 2012
Dialoghi - EX AQUA ET SPIRITU Siena accoglie Tiziano, il “Battesimo di Cristo”.
Nell'immagine si vede un fine lavoro d'incisione in pietra azzurra, quella posta al centro del reliquiario.

©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 29 febbraio 2012
Dialoghi - EX AQUA ET SPIRITU Siena accoglie Tiziano, il “Battesimo di Cristo”.
La reliquia, il braccio di San Giovanni, fu donata da Enea Silvio Piccolomini, papa Pio II, alla cattedrale di Siena il 6 Maggio 1464, lo attesta la pergamena miniata conservata insieme al braccio, di cui una riproduzione è esposta nel periodo di mostra nella Cripta.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 29 febbraio 2012
Dialoghi - EX AQUA ET SPIRITU Siena accoglie Tiziano, il “Battesimo di Cristo”.
Il tema del “Battesimo” tra fede e bellezza comincia nella Cripta (ambiente di grande suggestione, recentemente ritrovato. Qui si snoda la serie di affreschi ispirate al Vecchio ed al Nuovo Testamento fra i quali spicca un " Battesimo di Gesù Cristo" risalente al XII secolo. Le testimonianze sul Battesimo si ritrovano nelle opere d'arte ma anche nelle iscrizioni che accentuano e chiariscono la narrazione artistica. Un esempio è l'incisione sotto il cornicione del Fonte Battesimale, capolavoro rinascimentale nel Battistero. Nell'immagine, subito sopra, vi è la formella eseguita da Lorenzo Ghiberti e il messaggio da lui espresso nella narrazione con il lungo braccio del Battista che si allunga a formare un arco con la schiera degli angeli sulla figura centrale del Cristo. La stessa tematica è ripresa in altre opere pittoriche e ad affresco presenti come quella di Lorenzo di Pietro, detto Vecchietta in un itinerario che tocca il Battistero, il Museo, la Cripta e la Cattedrale. Qui, nella nicchia della Cappella del Battista, si trova la statua in bronzo di un sofferente San Giovanni realizzata a Firenze nel 1457 da Donatello e da lui affidata alla Cattedrale di Siena.

Ex aqua et Spiritu - Siena accoglie Tiziano, “Battesimo di Cristo”
a Siena, “Cripta” Sotto il Duomo, ingresso Scale di San Giovanni
Dal 1 marzo- 31 agosto 2012 - Apertura tutti i giorni dalle 10:30 – 19:00
Opa Si Pass all inclusive ticket: € 12,00 - Cripta: € 8,00
Residenti e nati nel Comune di Siena: gratuito - Sono attive nuove tipologie di bigliettazione per le famiglie e servizi aggiuntivi (Families in OPA) e nuovi percorsi didattici (OPA EDU) rivolti a bambini ed adulti. I visitatori hanno a disposizione video-guide multimediali mobili e video-guide fisse per ogni singolo monumento e possono essere utilizzati, in 8 diversi percorsi didattici, il servizio di “tour guidati” e di tour guidati “personalizzati” in 10 lingue straniere. Informazioni, prenotazioni e visite guidate: Call Center: 0039 (0)577/286300.

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 03-2012 - Aggiornato il 03-Mar-2012