Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea


Italia - Toscana - Siena

Indici:
3. 2014

Toscana

Siena
-Archeologia
-Arte
--Musei
-Cultura
--Palio Siena
--InContrada
--Rievocazioni
-Luoghi
--Montepul_
ciano

--Monticchiello
--Piazze
--Poggibonsi
--Sant' Antimo
--San Gimignano
-Monumenti
--Duomo
---Eventi
--Palazzo Pubblico
-Storia
--Montemaggio

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo

La Sala dei Costumi del Palazzo Pubblico di Siena
si apre al pubblico durante il progetto InContrada -Viaggio nei territori delle Contrade di Siena


Lo stemma del Magistrato delle Contrade ricamato sul costume presente nella Sala dei Costumi del Palazzo Pubblico. Il Magistrato è la "rappresentanza permanente collettiva delle 17 Contrade" di Siena.

InContrada è un progetto che offre l'opportunità di conoscere il patrimonio racchiuso nei territori e nelle sedi museali, tramite 17 appuntamenti, per approfondire la cultura, la storia e l'arte della tradizione senese.

Gli incontri che ogni volta si diramano in una nelle 17 Contrade, partono dalla visita guidata della Sala dei Costumi del Palazzo Pubblico di Siena.

La Sala dei Costumi si apre alle visite del pubblico per la prima volta


La parte tergale del Palazzo Pubblico di Siena che vede l'accesso alla Sala dei Costumi dalla Piazza del Mercato. Dopo il ritrovo dei visitatori nel Cortile del Podestà, è prevista la visita guidata alla Sala dei Costumi che custodisce gli abiti del corteo storico appartenenti all’autorità comunale senese.


Gli spazi della Sala dei Costumi


Tra gli armadi dei costumi storici e le bandiere delle contrade si è tenuta la conferenza di presentazione del progetto InContrada con Bruno Valentini, Sindaco di Siena, Fabio Pacciani, Rettore Magistrato delle Contrade, Sonia Pallai, Assessore al Turismo, Nicoletta Fabio, Presidente del Consorzio di Tutela del Palio.


L'esposizione museale nella Sala dei Costumi.


I cataloghi dei modelli e degli studi storici con i riferimenti sui materiali, e i modi utili per la costruzione degli abiti e la loro manutenzione.


Uno scomparto del guardaroba accoglie le calzature n°42 dei figuranti del corteo storico, un "corteggio" in costume, con oltre 500 figuranti che precede la corsa.


Gli accessori, le rifiniture, i ricami, i colori dei tessuti e degli stemmi.


Particolari dei costumi


Gli elmi


Le chiarine in argento che saranno suonate dai Musici di Palazzo.


La Torre del Mangia, l'Oratorio di Piazza e la facciata del Palazzo Pubblico con il loro affaccio sul luogo dello spettacolo, Piazza del Campo.

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11-2014 - Aggiornato il 12-Giu-2015