Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Toscana - Festival


DAl 24 LUGLIO LA XIV EDIZIONE DEL FESTIVAL MUSICALE SAVINESE

Torna dal 24 luglio al 9 agosto a Monte San Savino (Arezzo) il Festival Musicale Savinese-Festival delle Musiche, quest’anno alla sua XIV edizione. Appuntamenti di grande musica e di formazione con più di 30 musicisti ospiti e oltre 200 giovani allievi dei corsi di perfezionamento provenienti da varie regioni italiane e dall’estero.

Il Festival Musicale Savinese invita con una programmazione concertistica di alta qualità nella terra della Valdichiana aretina, immersa tra olivi e cipressi in un paesaggio ricco di storia. I concerti delle 15 serate si tengono in palazzi rinascimentali, ville e castelli del territorio e nei dintorni di Monte San Savino.

La serata inaugurale ad ingresso gratuito di giovedì 24 luglio, è dedicata al tango con il trio “Novitango”.
Fondato nel 1987, Novitango è oggi un trio affermato nel mondo che si dedica principalmente alla musica di Astor Piazzolla e di altri compositori che, come lui, hanno saputo creare un linguaggio universale a partire dalla musica sudamericana di carattere popolare. In questa serata il trio: il piano dell'argentino Hugo Aisemberg fondatore di Novitango con la viola da Juan Lucas Aisemberg e il contrabbasso da Jean Gambini sarà integrato dalla presenza di due ballerini di tango (Daniela Fidanza e Simone Marini, che suonerà per l'occasione anche il bandoneon, strumento a mantice tipico delle orchestre di tango argentine) e dal percussionista Saul Aisemberg. L'appuntamento è al Teatro all’aperto di Monte San Savino alle 21,30.

Tra gli appuntamenti del Festival Musicale Savinese-Festival delle Musiche, che continua fino al 9 agosto, sono segnalati in particolare:
-5 agosto: Eroine pucciniane - performance artistica dedicata alle figure femminili delle opere del grande compositore di Lucca a 150 anni dalla nascita di Giacomo Puccini.
-9 agosto: Concerto finale dei docenti dei corsi guidati dal “magico” violino di Alessandro Perpich.

 

Festival in Toscana indice

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 25-07-2008 - Aggiornato il 12-Giu-2015