Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
Toscana
1° Forum sull'Economia Toscana
Incontro ristretto tra operatori e rappresentanti del mondo economico, finanziario e produttivo della Toscana finalizzato alla discussione su strategie e complessità della ripresa economica regionale. Venerdì 16 marzo 2007
Claudio Martini e Stefano Casini Benvenuti  al tavlo del primo forum
©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 16 marzo 2007
La Sala Verde di Palazzo Incontri in via de’ Pucci durante la pausa
del Primo Forum sull’Economia Toscana


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 16 marzo 2007
Sala Verde di Palazzo Incontri
Primo Forum sull’Economia Toscana: promotori, coordinatori, operatori...

inizio

Il primo forum ha posto una serie di interrogativi sugli aspetti economici della Toscana: si può parlare di “ripresa”? Quali, gli elementi che possono favorirla? Quale ripresa è in corso in Toscana? Questa ripresa è un chiaro segno di recupero di competitività? ... e da cosa dipende: da fattori esogeni? Vi è un contributo rilevante anche da fattori endogeni?
Il “rischio declino” è superato? Si può parlare di “caso toscano” distinto, per natura ed intensità delle difficoltà, da quello nazionale?
Le recenti difficoltà toscane sono attribuibili alla particolare struttura di PMI specializzate in produzioni più tradizionali, oppure a “zavorre” quali posizioni di rendita di vario tipo, un terziario fortemente frenato, ...?

A cercare di rispondere a questi ed altri interrogativi sono stati invitati gli esponenti del mondo economico, finanziario ed imprenditoriale toscano nell'incontro promosso da Banca CR Firenze, in collaborazione con IRPET e presieduto dal Presidente della Regione Toscana, Claudio Martini.

Dall'analisi degli elementi attuali e degli anni trascorsi (2001-2005), esportazioni, produzione industriale, crescita economica in diminuizione costante, le domande:
cosa è successo in quegli anni?
Nei cambiamenti profondi dello scenario internazionale i sistemi di piccola impresa toscana sono stati in grado di ristrutturarsi ed hanno conquistando nuovi settori e nuovi mercati?
La Toscana del settore moda, negli ultimi 10 anni si è ridimensionata a favore della Toscana del settore meccanico; potrebbe essere un segnale interessante di sviluppo questa direzione?
Alcune parti del sistema, soprattutto il terziario privato e pubblico, sono fortemente frenanti. I servizi costano di più, perchè?

La relazione tecnica introduttiva è stata presentata in apertura della giornata da Stefano Casini Benvenuti dell'IRPET (Istituto Regionale di Programmazione Economica Toscana).

Al termine della giornata ha prevalso l'esigenza diffusa di una visione unitaria del territorio e della sua economia insieme ad ulteriori materie da approfondire: economiche, statistiche, sui metodi di misura e sui tanti indicatori quali-quantificativi esistenti.

inizio
E-mail a www.zoomedia.it

 

 

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione periodica registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 16-03-2007 - Aggiornato il 12-Giu-2015