Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito

Toscana - Luoghi -Chianti - Impruneta
(in corso) Canto alla Luna
(1309-2009) Mostra del VII centenario - "Il cotto dell'Impruneta"

Canto alla Luna

©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 12 dicembre 2009 - Impruneta, Canto alla Luna.
Nell'immagine, l'opera d’arte contemporanea realizzata in terracotta policroma invetriata, raffigura, come esplicito nel titolo, il canto del lupo alla Luna. L'opera d'arte, inaugurata sabato 12 dicembre, è allestita nel "Parco dei Sassi Neri", in prossimità del capoluogo del comune di Impruneta. L'opera rimarrà in mostra fino a primavera 2010. Sono successivamente previste una serie di esposizioni: in Toscana (Firenze, Pisa, Siena, Lucca), poi a Milano, Torino, Genova, Napoli, Roma. L'installazione finale del lupo è prevista in un importante luogo pubblico.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 12 dicembre 2009 - Canto alla Luna
Nell'immagine, gli intervenuti all'inaugurazione e l'opera d'arte durante la descrizione del critico d'arte, Maurizio Vanni.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 12 dicembre 2009 - Canto alla Luna.
Nell'immagine, il pittore torinese Santo Tomaino che ha realizzato l'impegnativa opera in terracotta invetriata, tecnica tradizionalmente toscana, con il ceramista Sergio Ricceri, nel fuoco della sua attività: una delle fornaci fiorentine più antiche. Nello stile Tomaino (l’iconografia poetica) è evidente anche nei significati: siamo tutti, perfino i lupi, poveri animali solitari in lotta per l’esistenza, che abbaiano nel buio verso una sorgente di speranza. Il canto del lupo è un'opera di grandi dimensioni composta da otto moduli di 100 centimetri per 70 riassemblati in un mosaico di 2,8X2 metri, l’opera pesa complessivamente 6 quintali. Poi partirà per un serie di esposizioni: prima in Toscana (Firenze, Pisa, Siena, Lucca), poi a Milano, Torino, Genova, Napoli, Roma. Sarà infine installata in un importante luogo pubblico.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 12 dicembre 2009 - Canto alla Luna
Nell'immagine, un momento della presentazione dell'opera d’arte con la soprintendente al Polo Museale Fiorentino Cristina Acidini che, con il sindaco di Impruneta, Ida Beneforti, hanno partecipato all'inaugurazione.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 12 dicembre 2009 - Canto alla Luna
Nell'immagine, Enzo Forzieri, imprenditore e presidente onorario dell'Associazione culturale PresentART, che del progetto è ideatore e sponsor. Il progetto vuole evidenziare l'innovazione nella produzione del cotto dell’Impruneta coniugando le conoscenze dell'artigianato locale con il segno artistico di uno dei maggiori pittori italiani contemporanei. L'opera mette in risalto la contemporaneità di un materiale antico come il cotto e la particolare tecnica dell'invetriatura.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 12 dicembre 2009 - Canto alla Luna
Nell'immagine, un dettaglio dell'opera, con la linea di avvicinamento fra le tavole, con alcuni passaggi di colore e con alcuni effetti dell'invetriatura. La tecnica della terracotta invetriata, ottenuta con una patina miscelata di silicio e piombo, risale all'antichità. L'invetriata ha trovato però, nei capolavori rinascimentali di Luca, di Andrea e di Giovanni Della Robbia la sua maggiore espressività artistico culturale. Una documentazione video delle fasi della lavorazione è stata realizzata da Valerio Giovannini.


Un tabernacolo in cotto di recente realizzazione è inserito sulla parete esterna
della struttura presente nel parco, questo, con altre opere presenti, richiamano le
tradizioni del territorio imprunetino.

 

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione periodica registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 19-12-2009 - Aggiornato il 02-Gen-2015