Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

TOSCANA - Pianeta Galileo: 2007

Presentazione Pianeta Galileo 2007
© www.zoomedia.it - vanna innocenti - 10 luglio 2007
Conferenza stampa "Pianeta Galileo", da sinistra il professor Alberto Peruzzi, il presidente Consiglio regionale della Toscana Riccardo Nencini, l'assessore all'istruzione, alla formazione Gianfranco Simoncini e il professor Franco Pacini.

"Pianeta Galileo"
Quarta edizione della manifestazione a carattere culturale scientifico della Toscana con l'obiettivo di avvicinare in modo semplice e comprensibile le persone al mondo della ricerca e della scienza.

Pianeta Galileo 2007 prenderà il via il 12 ottobre con l'inaugurazione nell'aula magna del Rettorato dell'Università di Firenze, dove sono previsti i saluti del rettore dell'Università di Firenze, delle autorità e una lettura di testi di Galileo.
La manifestazione prevede eventi, incontri con scienziati, convegni, lezioni, film, spettacoli, lezioni sulla ricerca e di cultura scientifica su tutto il territorio toscano distribuiti nell'arco di un mese; in conferenza stampa sono già stati evidenziati:
- un convegno con gli esperti della ricerca contro il cancro: G. Amunni, T. Barbui, G. Del Sal, L. Luzzatto e P. Muti il 16 ottobre nell'Auditorium del Consiglio Regionale Toscano;
- un concorso, che confluirà in una mostra, per la realizzazione di giocattoli scientifici rivolto agli studenti della Toscana, agli hobbisti e agli artigiani dove verrà premiato il miglior "giocattolo scientifico" fatto a mano.
- il convegno "Musei, biblioteche, università: diffusione della cultura scientifica e rapporto con la scuola" in Palazzo Vecchio, il 23 ottobre con l'introduzione di G. Gozzini, G. Simoncini e la partecipazione di personalità legate alla formazione scientifica superiore e dell'editoria scientifica.
- il premio "Giulio Preti" per i contributi al dialogo fra scienza e filosofia che sarà consegnato il 24 novembre nell'evento conclusivo.

Pianeta Galileo è promosso dal Consiglio Regionale, dall'Assessorato all'Istruzione e Formazione della Regione Toscana, dagli Enti Locali nelle dieci province toscane e coinvolge università, scuole, centri di ricerca. Il Comitato scientifico di Pianeta Galileo è composto da Carlo Bernardini, Franco Pacini, Alberto Peruzzi, Paolo Rossi, Gigliola Sbordoni Paoletti.

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 13-07-2007 - Aggiornato il 25-Lug-2008