Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Cultura e Tradizioni Italiane: Epifania

Epifania : Presepe vivente - Viaggio dei Magi

Arriva la Befana!

Zoomedia.it
Ultimo
numero

Le News

1 - 2009

Tradizioni:
- italiane
- toscane
- fiorentine

- Epifania

Firenze
Toscana
- Tradizioni
toscane:
-- Canti
-- Incontri

Storia

LA BEFANA arriva a...

Quest'anno la Befana in Toscana arriverà in numerosi luoghi con occasioni di festa. Pe il 6 gennaio sono organizzate iniziative per tutti, ma soprattutto, per la partecipazione insieme ai bambini.

A Firenze: 13° edizione della "Cavalcata dei Magi" sono organizzate iniziative nei quartieri della città e in provincia.
Nel Quartiere 1 alle 10,15 organizzata con l'Humanitas di Firenze Nord, "Festa della Befana" con giochi, intrattenimenti e premi. La festa si svolgerà nei giardini di via Maragliano e, in caso di maltempo, presso i locali dell'Humanitas in via Ponte alle Mosse.
Alle 16,00 presso il Centro Anziani "Il Fuligno" (in via Faenza, 52) si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso "Una poesia per Natale".
Nel Quartiere 2 sulla pista del ghiaccio al Parterre (in piazza della Libertà) alle 15,00 arriverà la Befana che intratterrà i bambini.
Nel Quartiere 3 dalle 10,00 alle ore 12,00 la Befana, non arriverà cavalcando una scopa, ma questa volta arriverà "via fiume", su un'imbarcazione dei Canottieri Comunali di Firenze e la "Befana in canoa" con sorprese per tutti. - Lungarno Francesco Ferrucci, 4.
Nel Quartiere 4 lunedì 5 gennaio alle 16,00, in piazza dell'Isolotto la Befana arriverà "scortata" dal camion dei pompieri.
- Rassegna cinematografica al "CineFiaba" (Firenze via delle Mimose, 13) lunedì 5 alle 16,00 propone il film "La Bussola d'oro".
Nel Quartiere 5 "Festa della Befana a Brozzi" dalle 10,00 alle 12,00. In piazza Primo Maggio, animazione in costume con "Befane" che arriveranno su numerosi mezzi di trasporto e regaleranno calze con dolci e piccoli doni ai bambini.
- Alle 15,00 animazione del presepe vivente davanti alla Cappella della Madonna del Pozzo in via di Brozzi. I Re Magi e gli altri personaggi del presepe, tutti in costumi tradizionali, sfileranno da via San Rocco a via San Martino per arrivare fino alla Cappella della Madonna del Pozzo.

Iniziative per grandi e piccini a Firenze e in Toscana.

A Luco, Borgo San Lorenzo (Firenze) rievocazione dell'Epifania nel pomeriggio del 6 gennaio.

Ad Avenza, frazione di Carrara è stata realizzata la Calza della befana da Guinness dei primati. Cucita e poi esposta nel centro storico di Avenza è lunga 70 metri, larga 6 metri e alta 2 metri. Per riempirla occorrono più quintali di caramelle. Le misurazioni sono state ufficial per poter accedere al World Guinness records per il primato della calza più lunga.

Il 5 gennaio, giorno prima di Befana, alle ore 11, “l’adozione” delle Pigotte nel reparto di Maternità del Santissima Annunziata a Firenze. L'iniziativa è organizzata dall’Unicef in tutta Italia e propone la vendita delle bambole di pezza e stoffa per ricavare fondi che consentano interventi di natura socio-sanitaria a favore dei bambini di Paesi in via di sviluppo. L“adozione” delle Pigotte all'Ospedale di Ponte a Niccheri è realizzata dal comitato fiorentino dell’Unicef presieduto da Sandra Buyet e all'iniziativa vi parteciperà anche il Presidente del Consiglio Regionale Toscano, Riccardo Nencini. Le Pigotte distribuite avranno nastri rosa e azzurro in onore dei nuovi e delle nuove nate.

inizio

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 03-01-2008 - Aggiornato il 11-Mag-2010