Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Toscana - Cultura e Tradizioni Toscane

Palio di San Cassiano

Il Palio di San Cassiano intende unire il Paese di San Casciano de Bagni, in provincia di Siena, in una grande festa che vuole far rinascere e rivivere le vecchie tradizioni. Nella gara si confrontano quattro Contrade: Campanile, Porticciola, Pozzo e Gattineto ognuna corrispondente ad un quarto dell'antico centro storico del paese. Il Palio si svolge la domenica prima del 13 agosto, giorno nel quale si celebra il Santo Patrono del paese, San Cassiano.
Lungo le vie del centro storico sfilano in abiti rinascimentali: giudici, dame, cavalieri e i giocatori di ogni contrada. Dopo lo svolgimento dei giochi di contrada il Palio viene assegnato con la vincita della corsa delle ranocchie.

San Casciano dei Bagni in questa giornata viene imbandierato e abbellito, nella piazza principale si rievoca il mercato della stoffa, si organizza la corsa dei sacchi, si rappresenta il vecchio lavoro del vincaiolo, si gioca alla pentolaccia, si esibisce il vecchio lavoro del fabbro, si partecipa al gioco del ruzzolone, si lavora alla filatura della lana e si gioca al palo della cuccagna.

Il gioco finale la "Corsa della ranocchia", prevede che il secondo concorrente parta a sei metri di distanza dalla riga di partenza, il terzo a sei metri dal secondo e il quarto a sei metri dal terzo. Il vincitore sarà colui che taglierà per primo il traguardo rispettando tutte le regole.
Segue una grande festa finale per tutti.

Nel 2009 a San Casciano dei Bagni il Palio di San Cassiano è iniziato sabato 1° agosto con il "Lancio della Sfida" in piazza Matteotti, dove le quattro Contrade si sono sfidate per il Palio con la declamazione di versi in rima, con un piccolo corteo storico e con esibizioni di tamburini e di sbandieratori. Si è tenuta, in ultimo, la “provaccia”, una simulazione della "corsa della ranocchia" ma nella quale, sulla carretta, vengono trasportate delle sfere al posto delle rane.

La giornata cruciale del Palio di San Cassiano 2009 sarà domenica 9 agosto, nel centro storico di San Casciano de Bagni; alle ore 16:30 partirà, dal castello Bologna, il Corteo storico che sfilerà lungo le vie cittadine e tornerà in piazza Matteotti dove si svolgeranno i giochi delle contrade: la corsa con i sacchi, la pentolaccia, il ruzzolone e l'albero della cuccagna.
Le gare sono animate da esibizioni di tamburini e di sbandieratori.
Finale con la "corsa delle ranocchie".

inizio

 

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 07-08-2009 - Aggiornato il 05-Ago-2009