Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
Mugello Val di Sieve Alto MugelloComune di Vaglia

Parco e Villa Demidoff

Il Parco con vista sulla statua dell'Appennino

Il Parco di Pratolino è luogo di grandissime bellezze naturali affiancate alle meraviglie costruite dall'uomo.
Nella seconda metà del Rinascimento il Granduca Francesco I dei Medici, acquistò e affidò il progetto per realizzare la costruzione della Villa a Bernardo Buontalenti.
Nel tempo alcuni elementi del parco si sono degradati.
Dal Granduca Ferdinando III di Lorena sino al Principe Paolo Demidoff (1872 data dell'acquisto) gli edifici e le strutture sono stati ristrutturati e modificati.

La Villetta (Fagianeria) ha ospitato il CEDIP, Centro Documentazione Internazionale Parchi. Dal 2007 il patrimonio CEDIP, un archivio di materiali e documentazione bibliografica su 4.000 parchi nel mondo, 500 in Italia è confluito nel Centro di documentazione sulla Villa e sul Parco di Pratolino, istituito dalla Provincia di Firenze.

Il Parco

La visita nel Parco ci immerge in un ambiente incontaminato con una ricca varietà di forme vegetali e presenze artificiali: laghetti e opere di grandi artisti.
Una delle attrazioni più spettacolari è il Colosso dell'Appennino (1579 - 1580), opera dello scultore manierista Giambologna, che rappresenta una figura mitologica posta a protezione del parco.
Il tema dell'acqua è presente in tutte le meraviglie del parco: nella Grotta dedicata al torrente Mugnone che scorre sotto le pendici del parco; nella Peschiera della Maschera; nel Lago dei Tritoni; nei Viali degli Zampilli; nella Fonte di Giove.
Del Buontalenti è giunta fino a noi, senza particolari trasformazioni, la Cappella (1580), di forma esagonale retta da 14 colonne di pietra e la Grotta di Cupido (1577), della quale sono andate perdute le decorazioni, le statue e i giochi d'acqua.

- Dal 1981 è destinato a parco pubblico.

Nel Parco si svolgono numerose attività: culturali, musicali, osservazioni astronomiche e RURALIA (rievocazione di una fiera agricola del secolo scorso - nel 2002 la VI edizione )
Nel 2002 si svolse nel Parco "ARTE COME MESTIERE", la 1^ Biennale dell'Istruzione Artistica in Toscana.
Domenica 8 giugno 2008 si è tenuta la festa dello sport ‘Sport per tutti.

- Il Parco mediceo di Pratolino è aperto al pubblico, con ingresso gratuito, da aprile a ottobre nei giorni di:
venerdi con orario 10-17 , sabato, domenica e festivi con orario 10-19 nei mesi di aprile, maggio e ottobre e con orario 10-20 nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.

L' 11 maggio 2014 si terrà nel parco una giornata per celebrare il riconoscimento UNESCO.

- Si arriva alla Villa, uscendo da Firenze, lungo la via Bolognese con:

  • autobus Ataf 25/A con partenza da Piazza Stazione, lato arrivi
  • SITA con partenza da Piazza Stazione.
  • CAP con partenza da Via Nazionale

Laboratorio Didattico Ambientale

Gli studenti nel Parco trovano uno spazio particolarmente suggestivo: si integrano natura, arte, storia, scienza e tecnica.
Le attività: percezione e movimento, ruolo e simulazione, esplorazione, ricerca e lettura tracce, grafiche e manipolatorie permettono di fare esperienze ricche, anche guidate dagli educatori ambientali.

inizio E-mail: c/o zoomedia

 

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione periodica registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2017 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 22-02-2007 - Aggiornato il 08-Giu-2015