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LABORATORIO DIDATTICO DI AREA AMBIENTALE 2000/2001

Nei locali della Scuola Media di San Godenzo


English

L.D.D.A.A.

Ist. Compresivo
D.da Settignano

dei Comuni di
San Godenzo
Dicomano
Londa

 

 

Internet Festa 2001 "Feste di Primavera"

Che cos'é il laboratorio? - Finalità educative - Regolamento

Elaborazioni: immagini a colori liquidi 1 - 2 - 3 - 4

Percorsi tematici:

L'ACQUA

IL LATTE

IL PANE

IL LEGNO

 

L'acqua
Prove di incontro tra sostanze diverse

Il sottotitolo del percorso suggerisce il significato di questo percorso: utilizzare l’acqua come un veicolo per scoprire il comportamento delle sostanze nel momento in cui si incontrano, vengono mescolate, entrano in contatto. Un modello esplorativo legato alla definizione del laboratorio come luogo di prove, di progetti.

In classe

  • Il ciclo dell’acqua.
  • L’acqua come fattore di modellamento del pianeta e come fattore climatico.
  • Gli stati dell'acqua
    Giochi e osservazioni sul ghiaccio e sul vapore
  • Acqua dolce e salata (per conservare)
    La scoperta del comportamento dell’acqua salata come fenomeno fisico e come fenomeno chimico.
  • Come si forma una salina.
  • Inquinamento
  • L'importanza dell'acqua per gli esseri viventi.

Gli elementi critici dell’inquinamento. le reazioni naturali di un ambiente di fronte a inquinanti naturali e chimici

In laboratorio

Acqua e polveri
Cosa possiamo fare con questi materiali?
I bambini formuleranno delle proposte operative che verranno poi scelte e realizzate.
Gli alunni osserveranno le reazioni che le sostanze avranno avuto mischiandole tra loro
Registrazioni attraverso schemi, grafici, disegni
STRUMENTI E MATERIALI
Becher, imbuti, carta filtro, bacchette da agitazione, microscopio
Acqua, polveri solubili e non.


Acqua e colori (le gradazioni)
Osservazione del comportamento del colore solubile nell’acqua.
Esplorazione e scoperta delle gradazioni
Registrazioni attraverso schemi, grafici, disegni

STRUMENTI E MATERIALI
Becher, imbuti, carta filtro, bacchette da agitazione, microscopi
Acqua, coloranti liquidi e solidi, solubili e non.

Bolle di sapone
L’incontro tra acqua e sapone alla ricerca di ricette e segreti che rendono l’acqua elastica.
Giochi con le forme.
STRUMENTI E MATERIALI
Becher, imbuti, contenitori di plastica con tappo, cannucce, fil di ferro.
Acqua, detersivo, glicerina.

Il suono dell’acqua
L’acqua che suona. Gli strumenti che suonano con l’acqua
Tecniche per imitare il suono dell’acqua

Le onde dell’acqua:
Osservazione del comportamento e della forma dell’acqua in movimento.
STRUMENTI E MATERIALI
Vaschette di plastica, specchi di perspex, lampade a luce diffusa

Densità
Esplorazione del concetto di densità. Invenzione di strumenti per misurare.
STRUMENTI E MATERIALI
Becher, cilindri graduati, Acqua, olio, sale, zucchero, plastilina, bacchette di legno

Velocità della corrente
I fattori che determinano la velocità della corrente
STRUMENTI E MATERIALI
Stagne con rubinetto, vasche di plastica, tubi flessibili, cronometri, Acqua.

L’acqua e vita:
L’acqua dello stagno e l’acqua di un fiume.
STRUMENTI E MATERIALI
Vasche di coltura, vetri da orologio, contagocce, pinzette, microscopi,
Acqua, metacrilato di cellulosa.

 
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Aggiornato il 11 Giugno 2001