Percorsi tematici:
L'ACQUA
IL LATTE
IL PANE
IL LEGNO
|
L'acqua
Prove
di incontro tra sostanze diverse
Il sottotitolo del percorso suggerisce
il significato di questo percorso: utilizzare lacqua come
un veicolo per scoprire il comportamento delle sostanze nel momento
in cui si incontrano, vengono mescolate, entrano in contatto. Un
modello esplorativo legato alla definizione del laboratorio come
luogo di prove, di progetti.
In
classe
Gli elementi critici dellinquinamento.
le reazioni naturali di un ambiente di fronte a inquinanti naturali
e chimici
In
laboratorio
Acqua
e polveri
Cosa possiamo fare con questi materiali?
I bambini formuleranno delle proposte operative che verranno poi
scelte e realizzate.
Gli alunni osserveranno le reazioni che le sostanze avranno avuto
mischiandole tra loro
Registrazioni attraverso schemi, grafici, disegni
STRUMENTI E MATERIALI
Becher, imbuti, carta filtro, bacchette da agitazione, microscopio
Acqua, polveri solubili e non.
Acqua e colori
(le gradazioni)
Osservazione del comportamento
del colore solubile nellacqua.
Esplorazione e scoperta delle gradazioni
Registrazioni attraverso schemi, grafici, disegni
STRUMENTI E MATERIALI
Becher, imbuti, carta filtro, bacchette da agitazione, microscopi
Acqua, coloranti liquidi e solidi, solubili e non.
Bolle
di sapone
Lincontro tra acqua e sapone alla
ricerca di ricette e segreti che rendono lacqua elastica.
Giochi con le forme.
STRUMENTI E MATERIALI
Becher, imbuti, contenitori di plastica con tappo, cannucce, fil
di ferro.
Acqua, detersivo, glicerina.
Il suono
dellacqua
Lacqua che suona. Gli strumenti
che suonano con lacqua
Tecniche per imitare il suono dellacqua
Le onde
dellacqua:
Osservazione del comportamento e
della forma dellacqua in movimento.
STRUMENTI E MATERIALI
Vaschette di plastica, specchi di perspex, lampade a luce diffusa
Densità
Esplorazione
del concetto di densità. Invenzione di strumenti per misurare.
STRUMENTI E MATERIALI
Becher, cilindri graduati, Acqua, olio, sale, zucchero, plastilina,
bacchette di legno
Velocità
della corrente
I fattori che determinano
la velocità della corrente
STRUMENTI E MATERIALI
Stagne con rubinetto, vasche di plastica, tubi flessibili, cronometri,
Acqua.
Lacqua
e vita:
Lacqua dello stagno e lacqua di
un fiume.
STRUMENTI E MATERIALI
Vasche di coltura, vetri da orologio, contagocce, pinzette, microscopi,
Acqua, metacrilato di cellulosa.
|