Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

XXV Biennale della Mostra Mercato Internazionale dell’Antiquariato

XXV Biennale dell’Antiquariato di Palazzo Corsini
Firenze, Palazzo Corsini, 29 settembre – 7 ottobre 2007

La Biennale dell’Antiquariato festeggia le sue venticinque edizioni.
La prima Biennale, nel 1959, fu un avvenimento che diede una svolta all’antiquariato internazionale.
La mostra si svolgeva allora a Palazzo Strozzi e solo dal 1997 le edizioni si svolgono a Palazzo Corsini sull’Arno.

Gli espositori, un centinaio tra quelli italiani e straneri, coprono l'intera disponibilità degli spazi. Quest'anno, per poter far partecipare (con due opere ciascuno) anche gli antiquari che non hanno ottenuto un proprio spazio, il Comitato organizzatore della Biennale ha deciso di disporre uno stand collettivo.

Questa edizione avrà la presenza di due galleristi di livello internazionale che
esporranno opere di arte moderna.

Ancora una novità sarà data nella XXV edizione, per festeggiare, dove sarà pubblicato un volume che ripercorrerà la storia delle passate edizioni, rilette attraverso i cataloghi e le fotografie di archivio della mostra.
La parte storica-artistica è affidata a un gruppo di studiosi coordinati da Antonio Paolucci, mentre Eugenio Busmanti si occuperà della mostra vista attraverso i visitatori.

Collateralmente alla Biennale il Comitato organizzatore ha deciso di istituire un premio (con presidente della giuria Cristina Acidini) per un’opera letteraria di argomento storico-artistico e con altri due premi minori rivolti ad una recensione ed a un cortometraggio (Luca Verdone presiederà la giuria).

Parte del ricavato del biglietto d’ingresso della serata inaugurale andrà al
restauro di un’opera d’arte di proprietà pubblica e proseguirà l’iniziativa benefica a favore dell’associazione per lo studio e la prevenzione del tumore al seno "Corri la vita".

Mostre ed eventi collaterali:
- mostra dedicata alla Manifattura di Montelupo, con le ceramiche che Massimo Bartolozzi ha donato al museo di Montelupo, in memoria del padre Guido.
- "Dagli eredi di Giotto al primo Cinquecento" volume raccolta di capolavori con alcune delle opere descritte visibili nelle sale della galleria in Piazza Ottaviani e a Palazzo Corsini.

Il banner del tuo prodotto in questa pagina?

 

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 3-08-2007 - Aggiornato il 26-Set-2015