Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Archeologia: ...in Toscana

Notti dell'Archeologia 2008: "romanizzazione dell'Etruria"

PROGRAMMA DELLE NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA 2008
INDICE

PROVINCIA DI GROSSETO

ARCIDOSSO – Castello Aldobrandesco Piazza Castello
Sabato 26 luglio
Ore 21,30: “Nuove tecnologie per problemi antichi/La campagna archeologica 2008 a Castel Vaiolo: didattica e ricerca”. Verranno illustrati i risultati conseguiti in questi anni di scavi e ricerche, condotte nell’ambito del programma “Produzione edilizia e gestione del potere sull’Amiata” in collaborazione tra Comune di Arcidosso e Università di Firenze (con G. Vannini, M. Nucciotti, E. Pruno, A. Fiorentino).

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia
Piazza Vetluna – Loc. Vetulonia - Sabato 5 luglio
Ore 18,00: “Vetulonia, gloria della gente di Lidia. Storia di una città fra Etruschi e Romani”. Primo ritrovo presso l’area archeologica di “Scavi città” e a seguire inaugurazione nel Museo Archeologico della Mostra dedicata alla ricostruzione dell'abitato di Vetulonia dalla fine della città etrusca fino ai secoli dell'età tardo-antica (la Mostra proseguirà fino al 3 novembre: vedi programma specifico).
Venerdì 11 luglio
Ore 11,00: P.za Vetulonia, antistante il Museo. Inaugurazione della Mostra d’arte contemporanea “Dietrich Klinge – Under the Skin”, organizzata dalla Rete Museale della Provincia di Grosseto per il progetto I Musei Archeologici e l’Arte Contemporanea. (Le statue di bronzo dello scultore Klinge sono esposte nella piazza, i bozzetti all’interno del museo visitabili fino a novembre con i seguenti orari: ore 10-14 e 16-20: Luglio–Agosto–Settembre; ore 10-16: Ottobre–Novembre. Da settembre chiuso i lunedì non festivi).
Venerdì 25 luglio Ore 18,00: Area archeologica di Scavi-Città. Poggiarello Renzetti. Spettacolo teatrale “Medea”, tragedia in un unico atto, da Euripide, con la regia di Mario Fraschetti (vedi programma specifico).
Sabato 26 luglio Ore 18,00: Piazza Vetluna. Presentazione degli atti del convegno“Larthia: la vita di una donna al tempo degli Etruschi” ( Chianciano Terme, 21-22 settembre 2007). Serata a tema sulla figura femminile in Etruria con la partecipazione di Ambra Giorgi (Presidente della V Commissione Cultura della Regione Toscana, Stefania Fuscagni (Storia Antica) e Giovannangelo Camporeale (Etruscologia) dell'’Università degli Studi di Firenze.
Ingresso gratuito per tutte le manifestazioni.

FOLLONICA – Museo del Ferro e della Ghisa - Forno San Ferdinando – Comprensorio Ex Ilva
Da sabato 5 a domenica 27 luglio
Visite guidate all’interno dell’orario di apertura del Museo:
Mercoledì ore 9-13 e 17-20; Venerdì e Sabato ore 9-13 e 17-23; Domenica ore 17-23
Dal 4 al 6; dall’11 al 13; dal 18 al 20; dal 25 al 27 luglio
Ore 17-23: Rassegna Internazionale del Cinema d'archeologia (proiezione continuata, vedi programma specifico).
Ore 17-24: Apertura notturna del Museo. Ingresso gratuito per tutte le manifestazioni.

GAVORRANO – Centro di documentazione DAVIDE MANNI Via Terranova, 35
Sabato 12 luglio
Ore 21-24: Apertura straordinaria notturna.
Da sabato 12 a giovedì 31 luglio (lunedì esclusi)
Ore 9-13 (da martedì a venerdì); ore 9-12/16-19 (sabato e domenica): Rassegna Internazionale del Cinema d'archeologia (proiezione continuata, vedi programma specifico). Ingresso gratuito.

GAVORRANO – Parco Minerario Naturalistico Località ex Bagnetti
Da martedì 1 a giovedì 31 luglio (lunedì esclusi)
Ore 9-13 e 15-19: Rassegna Internazionale del Cinema d'archeologia (proiezione continuata, vedi programma specifico). Ingresso gratuito.
Da sabato 12 a domenica 27 luglio (lunedì esclusi)
Ore 9-13 (da martedì a venerdì); ore 9-12/16-19 (sabato e domenica): “ Aristocrazie, Agricoltura, Commercio. Etruschi a Santa Teresa di Gavorrano”. Mostra archeologica sul popolamento nelle Colline Metallifere a partire dal VII sec. (a cura dì Luigi Donati e Luca Cappuccini dell'Università degli Studi di Firenze). Ingresso a pagamento (€ 2,00).
Mercoledì 23 luglio
Ore 21-23: “La cucina degli Antichi Romani”. Conferenza laboratorio con degustazione sugli usi e costumi gastronomici dell’antica Roma (a pagamento, € 8,00).

GROSSETO – Museo Archeologico e d’Arte della Maremma Piazza Baccherini, 3
Sabato 5 luglio
Ore 21–24. Apertura notturna con visite guidate alla mostra in corso nel Museo (La Bella Maniera) e percorsi a tema alla scoperta della storia degli Etruschi e dei segni della conquista romana dell’Etruria (ingresso gratuito)
Venerdi 18 luglio
Ore18,00: Inaugurazione della mostra "Dietrich Klinge. Under the skin", mostra di sculture nelle piazze e nei musei della Maremma a cura di Maurizio Vanni, realizzata dalla Rete Museale della Provincia di Grosseto.
Ore 21–23. Apertura notturna con visite guidate alle mostre presenti nel Museo (La Bella Maniera e Dietrich Klinge) e percorsi a tema alla scoperta della storia, della la vita quotidiana, della lingua e la scrittura degli Etruschi (ingresso gratuito).
Giovedi 24 luglio
Ore 11.00. Presentazione degli atti del convegno “Larthia. La vita di una donna al tempo degli Etruschi” (Chianciano Terme, 21-22 settembre 2007) editi dalla Regione Toscana.
Sabato 26 luglio
Ore 21–24. Apertura notturna con visite guidate alle mostre presenti nel Museo e percorsi guidati alla scoperta della vita quotidiana delle donne etrusche.
Per tutto il mese di luglio e fino al 30 settembre
Mostra “La Bella Maniera in Toscana: dipinti dalla collezione Luzzetti e da altre raccolte private” (orari: martedì – domenica ore 10-13 e 17-20; venerdì e sabato anche 20–23. Ingresso compreso nel biglietto del museo)

MANCIANO – Museo di Preistoria e Protostoria della Valle del Fiora Via Corsini, 1
Sabato 12 luglio
Ore 21-24: Piazza antistante il museo. “Musica e poesia al museo”. Concerto di musica classica e lettura di poesie con il “Centro Concertistico Landino”. Apertura straordinaria museo (ingresso gratuito).

MASSA MARITTIMA – Museo Civico Archeologico Palazzo del Podestà – Piazza Garibaldi
Venerdì 4 luglio
Ore 21,00: “Il fornaio etrusco”. Laboratorio dedicato ai bambini dagli 8 ai 12 anni sull’alimentazione etrusca (vedi programma specifico).
Sabato 5 luglio
Ore 21,00: “A tavola con gli uomini preistorici”. Conferenza sull'alimentazione nella preistoria e i suoi mutamenti tra il paleolitico, il neolitico e l'età dei metalli (a cura della d.ssa Aranguren, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana). Ingresso gratuito.
Da sabato 5 a sabato 26 luglio
Orario di apertura del Museo: Rassegna Internazionale del Cinema d'archeologia (proiezione continuata, vedi programma specifico).

MONTE ARGENTARIO – Fortezza Spagnola Piazzale del Governatore, Loc. Porto Santo Stefano - Sabato 19 luglio
Ore 21-24: “Memorie sommerse”. Visita alla mostra permanente di archeologia subacquea (ingresso gratuito).

ORBETELLO – Museo Archeologico Comunale Via Mura di Levante (ex Polveriera Guzman)
Sabato 5 luglio
Ore 18,30: “La romanizzazione dell’Etruria”. Conferenza a cura della Coop. Capitolium di Orbetello. Segue aperitivo con degustazione di prodotti della tradizione etrusca e romana.
Domenica 6 luglio Ore 21,30: Concerto jazz organizzato con la collaborazione di un gruppo di giovani musicisti locali.
Venerdì 11 luglio Ore 18,00: “Il mosaico dei Romani”. Laboratorio didattico per bambini (vedi programma specifico).
Domenica 13 luglio
Ore 18,30: “Dalla città alla villa”. Conferenza a cura della Coop. Capitolium di Orbetello. Segue aperitivo con degustazione di prodotti della tradizione etrusca e romana.
Venerdì 18 luglio
Ore 18,30: “La scrittura etrusca”. Laboratorio didattico per bambini (vedi programma specifico).
Sabato 19 luglio
Ore 21,30: Concerto di musica classica a cura degli insegnanti della scuola di musica “A. Ceccherini” di Orbetello.
Mercoledì 23 luglio
Ore 18,30: “Leggiamo il mito”. Laboratorio didattico per bambini (vedi programma specifico).
Venerdì 25 luglio
Ore 19,00: Presentazione del libro “Le fornaci e anfore di Albinia”, di D.Vitali (a cura dello stesso prof. Daniele Vitali del Dipartimento di Archeologia dell’Università degli Studi di Bologna).
Sabato 26 luglio
Ore 18,30: “Manipoliamo l'argilla”. Laboratorio didattico per bambini (vedi programma specifico).
Domenica 27 luglio
Ore 19,00: “Aperitivo al museo” e concerto di musica classica (a cura degli allievi della scuola di musica “A. Ceccherini” di Orbetello). Tutte le manifestazioni sono ad ingresso gratuito.

ORBETELLO - Museo Archeologico Nazionale di Cosa Via delle Mimose – Loc. Ansedonia
Sabato 12 luglio
Ore 17,30: Visita guidata all’antica città romana di Cosa e al Museo Archeologico Nazionale (a cura della Coop. Capitolium di Orbetello). Ingresso gratuito per max. 50 persone.

ORBETELLO – Museo della Cultura contadina di Albinia Via Salvo d’Acquisto, 2 – Frazione Albinia - Sabato 12 luglio
Ore 18,00: “I giochi dei nonni”. Laboratorio per bambini (vedi programma specifico).
Domenica 20 luglio
Ore 18,00: Visita guidata al museo. Tutte le manifestazioni sono ad ingresso gratuito.

PITIGLIANO – Museo Civico Archeologico della Civiltà etrusca Piazza Fortezza Orsini 59/c
Sabato 19 luglio Ore 21.00: Piazza Fortezza Orsini, 59/c. Inaugurazione della mostra di arte contemporanea “Dietrick Klinge”, organizzata dalla Rete Museale della Provincia di Grosseto per il progetto I Musei Archeologici e l''Arte Contemporanea.. (Le statue di bronzo dello scultore Klinge sono esposte nella piazza, i bozzetti all’interno del museo (ingresso gratuito). La mostra rimarrà aperta fino al 15 Settembre.

PITIGLIANO – Museo Archeologico all’aperto “Alberto Manzi”
Sabato 5 luglio Via Cava del Gradone – SP 127
Ore 19,30: “Riflessi senza tempo – Eterni testimoni di una grande civiltà”. Performance teatrale itinerante: excursus su riti e costumi durante la romanizzazione dell'Etruria attraverso le storie di tre importanti donne etrusche.
Domenica 6 e lunedì 7; venerdì 11 e domenica 13 luglio
Ore 9,30: Partenza da Piazza Garibaldi. Visite guidate alle vie cave di Fratenuti e del Gradone.
Sabato 12 luglio
Ore 20,30: Banchetto etrusco. Cena all’aperto con bevande e cibi etruschi animata da attori in costume (su prenotazione).

ROCCASTRADA – Area archeologica del Castello di Sassoforte Frazione di Sassofortino
Venerdì 4 luglio
Ore 18,00: “Cassandra”. Spettacolo teatrale liberamente ispirato al famoso mito greco.
Martedì 15 e martedì 22 luglio
Ore 18,00: Visita guidata agli scavi archeologici del Sassoforte (a cura del Dipartimento di Archeologia dell'Università di Siena). Tutte le manifestazioni sono ad ingresso gratuito.

SCANSANO – Museo Archeologico e della Vite e del Vino di Scansano
Piazza del Pretorio, 4 - Sabato 12 luglio
Ore 18,00: Sala conferenze. “Aspetti della romanizzazione nella valle dell’Albegna. Le strutture delle produzioni locali”.
Ore 21,00: Piazzetta Belvedere. Concerto di musica classica.

SCANSANO – Parco archeologico di Ghiaccio Forte Loc. Aquilaia
Domenica 6 luglio
Ore 18,30: Concerto dell’Orchestra Città di Grosseto al Parco Archeologico di Ghiaccio Forte.

SCARLINO – Centro di Documentazione del Territorio di Scarlino Via della Rocca, 1
Sabato 26 luglio
Ore 18,00: Rocca Pisana, Piazza Garibaldi. “Un futuro per il nostro passato: dal sito della Castellina alla rete dei siti”. Conferenza del dott. Lorenzo Marasco dell’Università degli Studi di Siena. Seguiranno visita guidata alla Rocca Pisana e attività didattiche.
Ore 18-24: Apertura straordinaria del Centro.

INDICE

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 27 giugno 2008 - Aggiornato il 26-Giu-2008