Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Arte: mostre in Italia

"MOSTRA DI PAOLO GUBINELLI "
nel Palazzo Vitelli alla Cannoniera Pinacoteca Comunale del Comune di Città’ di Castello

Indice Paolo Gubinelli

"Mostra retrospettiva perché riallaccia le fila del rapporto umano e culturale che questo artista ha avuto con Alberto Burri. Due sensibilità simili nell’avvicinarsi alla materia come fonte inesauribile di ispirazione e di conoscenza attraversando un secolo poco generoso di certezze e quasi indecifrabile nel dare un nome alle cose ed un significato alle molte passioni che hanno vissuto senza distinguere” di Rossella Cestini Assessore alle Politiche Culturali del comune di Città di Castello nella presentazione della mostra di opere di Paolo Gubinelli che sarà ospitata fino al 6 luglio nella Pinacoteca Comunale.

Apertura dal 8 maggio al 6 luglio - 2008, tutti giorni 10.00 – 13.00 - 15.30 – 18.30; domenica e festivi 10.30-12.30-15.30.18.30

Paolo Gubinelli, nato a Matelica (MC) nel 1945, vive e lavora a Firenze. Recentemente, dopo esperienze pittoriche su tela o con materiali e metodi di esecuzione non tradizionali, ha maturato un vivo interesse per la “carta”, sentita come mezzo più congeniale di espressione artistica: in una prima fase opera su cartoncino bianco, morbido al tatto, con una particolare ricettività alla luce, lo incide con una lama, secondo strutture geometriche che sensibilizza al gioco della luce piegandola manualmente lungo le incisioni.
In un secondo momento, sostituisce al cartoncino bianco, la carta trasparente, sempre incisa e piegata; o in fogli, che vengono disposti nell'ambiente in progressione ritmico-dinamica, o in rotoli che si svolgono come papiri su cui le lievissime incisioni ai limiti della percezione diventano i segni di una poesia non verbale.
Nel periodo artistico più recente, sempre su carta trasparente, il segno geometrico, con il rigore costruttivo, viene abbandonato per una espressione più libera che traduce, attraverso l'uso di pastelli colorati e incisioni appena avvertibili, il libero imprevedibile moto della coscienza, in una interpretazione tutta lirico musicale. Oggi questo linguaggio si arricchisce sulla carta di toni e di gesti acquerellati acquistando una più intima densità di significati.
Ha realizzato opere su ceramica e libri d’artista con opere accompagnate dai maggiori poeti.

Indice Paolo Gubinelli

______ ..... ______

Arte: mostre in Europa
Arte: eventi in programma e in corso in Italia
Arte:
eventi e mostre nei parchi e giardini
Arte: mostre concluse 2007 e concluse 2006

______ ..... ______

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 22-05-2008 - Aggiornato il 02-Lug-2016