Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Arte - mostre in Italia - Fotografia

"Sacro Umano Corpo”

La Fotografia
di Leonardo Maniscalchi
1980-2010

omaggio ai suoi 30 anni di attività al FYR arte contemporanea

Borgo Albizi 23 – Firenze

Presentazione Critica di Umberto Putzu

dal 4 Dicembre 2010 al 16 Gennaio 2011
Inaugurazione: 4 Dicembre ore 18

La Fotografia di Leonardo Maniscalchi 1980-2010
Omaggio ai 30 anni di attività di LEONARDO MANISCALCHI, fotografo di fama internazionale che proprio in Borgo Albizi aprì il suo primo studio fotografico.

In occasione della mostra che si inaugura alla galleria FYR arte contemporanea sabato 4 Dicembre alle ore 18, gli esercizi commerciali di Borgo degli Albizi e piazza San Pierino esporranno in vetrina per tutta la giornata un’opera del famoso fotografo fiorentino Leonardo Maniscalchi che ha ottenuto fama internazionale per le sue mostre e servizi fotografici.

Al n. 62 rosso Leonardo Maniscalchi inizia la sua attività nel 1980 facendo ritratti e fotografia commerciale. A seguito poi della conoscenza di Giuliano Allegri della galleria Bezuga e del maestro Pietro Annigoni, che aveva il suo studio lì vicino, inizia ad occuparsi di fotografia d’arte, dapprima fotografando dipinti e poi facendo egli stesso delle composizioni artistiche. Parallelamente si afferma come fotografo di moda a livello internazionale lavorando per grandi case e famose testate: Vogue, Amica, Grazia, Gioia, Zoom, ecc. che pubblicano suoi servizi e foto di copertina, fra i tanti nel ’96 l’ESPRESSO gli commissiona la copertina per i 50 anni della Repubblica Italiana e nell’89 PANORAMA gli affida la copertina per la ‘caduta del Muro di Berlino’...

Leonardo Maniscalchi è diventato un riferimento nel campo della fotografia ed ha ricevuto premi e riconoscimenti, fra cui il premio nazionale di Nicosia, riconosciutogli l’anno dopo la premiazione di Oliviero Toscani.

Importante nella sua formazione artistica è stato l’incontro con Renato Guttuso che lo ha indirizzato anche alla pittura ma che ha certamente molto influito sulla sua formazione artistica.
Nel corso di questi trent’anni di attività ha prodotto un numero vastissimo di opere di differenti soggetti, i suoi temi principali ‘moda’ ‘arte’ e ‘nudo’; nella foto artistica è abile nel comporre scene surreali e di forte impatto emotivo ma continua la sua ricerca in campo concettuale.

La mostra, in anteprima alla galleria FYR, dal titolo emblematico “SacroUmanoCorpo” sarà presentata dal critico d’arte e giornalista UMBERTO PUTZU. Costituise l’ultima espressione artistica di Maniscalchi, un percorso di ricerca, fra classicità e contemporaneo, in cui le chiese barocche bizantine o gotiche, patrimonio del nostro territorio, diventano scenario per le sue emozionanti rappresentazioni.

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 12-2010 - Aggiornato il 02-Lug-2016