Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Arte: mostre in Italia

" PERCORSI TRA I MURI "
Mostra di Galeazzo Auzzi nella Basilica di San Francesco a Siena
28 giugno al 22 luglio 2006

La Basilica di San Francesco a Siena, per iniziativa di Padre Nicola Scarlatino ospita nella suggestiva cornice del chiostro, dal 28 giugno al 22 luglio 2006 la mostra “Percorsi tra i muri” del maestro fiorentino Galeazzo Auzzi, apprezzato ritrattista di Papi e battaglie medievali, autore della Madonna dell’Alluvione di Firenze, di cui quest’anno ricorre il 40° Anniversario, del Monumento agli Angeli del Fango, commissionato dal Comune di Firenze nel decimo anniversario, nonché di numerosi tabernacoli in Italia e all’estero.
 
In “Percorsi tra i muri”, unica esposizione per l’Italia, c’è un po’ il riassunto degli ultimi anni di ricerche, dove le superfici sono dei diaframmi pieni di fascino arcano per densità da spessori di intonaci, stratificazioni materiche, raffinate trasparenze, dalle quali emergono squarci di testimonianze di un tempo ormai remoto.

Il Maestro Auzzi ha iniziato l’esperienza dell’intonaco e dell’affresco negli anni ‘70, intervenendo successivamente con violenza sulla superficie con stucchi, cemento e gesso, creando allusivi richiami a frammenti pittorici antichi, interrogandosi altresì sul rapporto fra l’ancora visibile e ciò che è perduto dalle rappresentazioni del passato. Una specie di archeologia per immagini, raggiunta con cancellazioni e ricostruzioni fra spessori d’intonaci impreziositi da stratificazioni di pigmenti.
 
Galeazzo Auzzi
è nato a Firenze nel quartiere di Santo Spirito il 4 marzo 1934, è un autodidatta avendo seguito l’istinto del suo carattere indipendente. Ha iniziato giovanissimo dedicandosi al disegno e alla pittura, cercando di interpretare lo spirito del soggetto prescelto più che darne una rappresentazione oleografica. Questa sua ricerca è già evidente nelle opere giovanili dove i vecchi vicoli e i palazzi fiorentini mostrano di essere principalmente un modo per studiare ed assorbire gli elementi semplici dell’architettura rinascimentale. Non pago del successo iniziale, Auzzi si è dedicato con costanza alla ricerca di una personale espressione figurativa moderna legata agli immortali valori dell’arte antica con particolare riferimento a quella egizia, etrusca e romana dalle quali trae ispirazione trasferendo certi temi attraverso la sua interpretazione artistica. Auzzi con la sua tecnica a muro “cesella” opere d’arte d’ampio respiro, d’ispirazione classica ma più agili e dimensionate dall’affresco tradizionale, sempre e comunque murarie e protese nell’attuale tramite l’incisività del segno e una certa stilizzazione che tuttavia non trascura i caratteri dei personaggi. Talvolta preferisce il supporto di un autentico pezzo di muro ma in genere “ricostruisce” la base con calce e malta diluita in proporzioni diverse a seconda del chiarore o dell’oscurità richieste dallo sfondo, creando l’illusione del grande affresco. Una menzione particolare richiede la grande mostra che in occasione dell’Anno Santo del 2000 ha preparato, con l’organizzazione dell’Associazione Fiorentina Firenze Promuove dal titolo “Dieci Pontefici per il Giubileo 2000” , dieci quadri raffiguranti gli ultimi dieci pontefici personalmente benedetti da Sua Santità Giovanni Paolo II, che ha girato l’Italia venendo esposta in 10 diverse località visitata complessivamente da oltre 100.000 visitatori.

Arte: mostre concluse

Arte: eventi in programma e in corso

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n. 5264 del 15-04-2003
© zoomedia 1996-2006 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità Pagina pubblicata il 30-06-2006 Aggiornato il 02-Lug-2016