Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Artigianato e Palazzo
botteghe artigiane e loro committenze


© www.zoomedia.it - vanna innocenti 2010
Nell'immagine, una inquadratura sul giardino Corsini attraverso le piante di agrumi che lo delimitano. I primi giorni di quest'edizione di Artigianato e Palazzo sono stati caratterizzati dalla piovosità, con la domenica soleggiata si sono però ben riattivate le energie degli espositori e del pubblico facendo registrare la presenza di 5500 visitatori.

ARTIGIANATO E PALAZZO.
Si è tenuta dal 14 al 16 maggio 2010 nel giardino Corsini in Via della Scala, 115 a Firenze, la XVI Edizione di Artigianato e Palazzo, il tradizionale appuntamento di primavera con i maestri artigiani e le loro uniche realizzazioni.


© www.zoomedia.it - vanna innocenti 2010
Le dimostrazioni dal vivo del lavoro dei maestri di bottega hanno caratterizzato, come gli altri anni, "Artigianato e Palazzo"; lo spazio d'onore delle lavorazioni artigianali è stato dedicato ai festeggiamenti dei 40 anni di attività della maison IL BISONTE. Nell'immagine si possono vedere alcune fasi del lavoro e alcuni componenti della borsa del quarantennale: realizzata e venduta esclusivamente ad "Artigianato e Palazzo"


© www.zoomedia.it - vanna innocenti 2010
Molte le dimostrazioni dal vivo dei maestri artigiani: la forgiatura del ferro battuto, la lavorazione della pelle e della ceramica; la molatura del vetro e lo sbalzo dell'argento; l'intaglio del legno, la tecnica del restauro di arazzi e di mobili, la doratura di cornici e sculture. Tra le tecniche più tipiche della tradizione fiorentina si è potuto seguire, presso l'artigiano orafo Paolo Penko, la realizzazione e la "battitura del Fiorino". Nell'immagine si può osservare la battitura del metallo per ottenerne il giusto spessore a partire da una goccia pesata di metallo: oro, argento, piombo.


© www.zoomedia.it - vanna innocenti 2010
Sul ceppo di quercio scavato è stato incastrato un contenitore cilindrico con l'incisione del Giglio di Firenze; il rotondo metallo battuto viene inserito nel cilindro e pressato con il secondo cilindro recante l'incisione del San Giovanni; un unico colpo, preciso, impresso con il mazzolo stamperà le due immagini sul recto e sul verso del fiorino.


© www.zoomedia.it - vanna innocenti 2010
Nell'immagine, una campana realizzata con le fronde di olivo, un'idea proposta innovativa tra quelle presenti in questa edizione di Artigianato e Palazzo

 

Il banner del tuo prodotto in questa pagina?

 

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 25-05-2010 - Aggiornato il 25-Mag-2010