Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

PREMI: Giornalistici - Letterari - Musicali

" Il Colore dei Suoni".
Primo concorso internazionale di composizione di musica per immagini
(Vedi anche le novità sul premio)
Aperto dal 9 aprile 2008 il bando della prima edizione del concorso di composizione "Il colore dei suoni", ideato dal M° Andrea Farolfi, primo violino del quartetto "Uscita Firenze Sud" e Vice Presidente A.Gi.Mus, in collaborazione con Mediateca Regionale Toscana Film Commission, col patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana.

Per questa prima edizione i concorrenti comporranno le musiche per ciascuna delle tre parti (“Mattino”, “Pomeriggio”, “Sera”) del video I colori della Toscana, diretto da Irish Braschi, il regista che ha girato un documentario, con interviste e momenti di back stage, dal set del film di Spike Lee, Miracle at St. Anna.
La giuria sarà composta dai componenti del quartetto Uscita Firenze Sud (compositori e concertisti), dal compositore e docente di Composizione per il grande schermo del Conservatorio di Parma Riccardo J. Moretti, dal compositore Kamran Khacheh, da Riccardo Riccardi, compositore e docente di Composizione del Conservatorio di Firenze, da Pippo Molino, compositore e docente di Composizione del Conservatorio di Milano e dal musicologo fiorentino Daniele Spini.

Il concorso, aperto a compositori italiani e stranieri maggiorenni che non abbiano compiuto i 40 anni di età, per l'importanza dei premi e per le occasioni di visibilità offerte ai vincitori e ai candidati segnalati riceverà godrà di grande attenzione. I vincitori riceveranno un premio in denaro, vedranno la loro partitura pubblicata da Rugginenti Editore, la stessa sarà eseguita e trasmessa via internet e via radio. La proclamazione delle opere premiate e l’esecuzione dal vivo ad opera del Quartetto Firenze Uscita Sud avverranno il 25 o 26 ottobre 2008 al Festival della creatività a Firenze e il 26 ottobre 2008 nella stagione concertistica di Careggi in musica a Firenze.
(Qualora anche una sola delle loro opere venga utilizzata come musica di sottofondo nel montaggio definitivo del video, possono essere contattati dalla Mediateca Regionale Toscana Film Commission e dal regista per ulteriori adattamenti del brano alla sequenza filmica, senza esigere per questo alcun compenso).
Luis Bacalov, premio Oscar per le musiche del film Il postino, sarà in Toscana per tenere un seminario presso la Biblioteca degli Uffizi il 23 giugno 2008 e spiegherà il percorso artistico che lo ha portato alla composizione delle musiche del film di Troisi; Luis Bacalov riceverà i vincitori del premio Il Colore dei suoni a Novembre, presso l'Accademia Chigiana di Siena.
Le partiture dovranno essere scritte per quartetto d’archi (due violini, viola e violoncello) ed inviate in sei copie a mezzo di raccomandata postale con ricevuta di ritorno alla Segreteria del concorso (Quartetto Uscita Firenze Sud – Via Brenta 19 – 50126 – Firenze - Italia) entro e non oltre il 31 luglio 2008 (farà fede il timbro postale).
Ogni partitura dovrà essere anonima e chiusa in una busta contrassegnata da un motto (una breve frase personalizzata che contraddistingua la candidatura); si dovrà inoltre allegare una busta sigillata, contraddistinta dal medesimo motto, contenente il modello di iscrizione completamente compilato e una fotocopia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione.
La quota di iscrizione è di 30 euro.

Premi:
Sono un’isola: io, donna per una canzone d’autore
Premio Bianca d’Aponte
” -
IV edizione del Concorso Nazionale per sole cantautrici e compositrici di colonne sonore - Scadenza 30 aprile 2008

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 13-05-2006 - Aggiornato il 11-Giu-2008