Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Ultimi giorni per partecipare al PREMIO letterario
"La streghetta del bagolaro"
2009 XVIII° edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO LETTERARIO
La Biblioteca dei Ragazzi S.Croce di Firenze organizza un premio letterario annuale per bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Per partecipare è necessario scrivere un lavoro scegliendo tra i vari generi letterari previsti:
* Storie Fantastiche, fiabe e novelle, fantasy
* Poesie e Filastrocche
* Storie della Natura
* Storie Vere dal Diario
* Fumetti
* Fantascienza
* Gialli
* Storie di Paura

Per ogni genere ci sono fogli diversi su cui scrivere i racconti, che poi verranno raccolti in volumi rilegati e si potranno poi leggere in Biblioteca.
REGOLAMENTO
1. Al premio letterario La Streghetta del Bagolaro può partecipare chiunque abbia un'età compresa fra 0 e 99 anni e ...oltre!

2. I lavori dovrebbero essere originali (e non scopiazzati!), ma possono ispirarsi a novelle o racconti famosi e possono essere scritti in collaborazione con compagni di classe, compagne di piscina, nonne, cugini, vigili urbani, gelatai o chi si vuole.

3. I racconti devono essere scritti sui fogli appositamente predisposti, da ritirare o richiedere presso la nostra biblioteca: Biblioteca dei ragazzi, via Tripoli 34 - 50121 Firenze - Tel. 055 2478551, e-mail: bibsc@comune.firenze.it, www.comune.firenze.it/streghetta
N.B. Questi fogli devono essere trattati con cura e non devono essere mai piegati.

4. Il racconto deve essere scritto in modo chiaro e leggibile. Si può usare anche il carattere stampatello, o scrivere col computer. Nessuno correggerà eventuali errori di ortografia o altro, quindi sarà bene stare molto attenti.

5. Buona idea sarebbe illustrare il racconto con un disegno da farsi nello spazio indicato.

6. Chiunque partecipi, al momento della consegna dei lavori presso la Biblioteca S. Croce, riceverà un DIPLOMA DI SCRITTORE/SCRITTRICE. Tutti i racconti saranno raccolti in volumi che rimarranno consultabili in biblioteca.

7. I racconti dovranno essere consegnati entro il 30 Maggio 2009

8. Attenzione!!! Non potete presentare più di un lavoro per ognuno, scritto da soli o in compagnia, e non potete usare più di tre fogli (cioè potete scrivere al massimo sei facciate).

PREMIAZIONE
I lavori più belli vengono premiati con la pubblicazione nel libro PAGINE REGALATE : I LIBRI DELLA STREGHETTA DEL BAGOLARO...
NOTA
* Molti bagolari del nostro giardino sono nati dal monumentale e bicentenario albero cavo, ora abbattuto, di cui rimane parte del tronco (la casetta) e il sedile... dove tuttora viene la streghetta che ama leggere.
Dal 1990 il premio letterario raccoglie storie in quantità

** I FOGLI possono esser richiesti presso la biblioteca a stampa o inviati via e-mail. Dovete scegliere un Genere, scrivere il Titolo della storia raccontata, il Nome e Cognome di autori o autrici, con l'Età ; dove volete ci può essere anche un disegno.
Ricordate alla fine della storia di scrivere il vostro indirizzo : Scuola e classe, Abitazione e telefono o e-mail.
E calcolate 2 o 3 centimetri di margine a sinistra per la rilegatura dei manoscritti in volumi. Se spedite elettronicamente, verificate con una seconda mail 'semplice' che l'allegato ci sia arrivato!!!


©www.zoomedia.it vanna innocenti settembre 2008
Dietro la Basilica di Santa Croce, il tronco cavo del vecchio bagolaro,
prima della messa a dimora dell'"olivino" che ho cresciuto in vaso,
il 4 ottobre 2008

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 28-05-2009 - Aggiornato il 26-Mag-2009