Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Eventi - Congressi
15° CONGRESSO DELL’ASSOCIAZIONE EUROPEA DI PSICOTERAPIA

Fino a domenica 17 giugno 2007 al Palazzo dei Congressi di Firenze si svolge il 15° Congresso dell’Associazione Europea di Psicoterapia (EAP), congiunto al 3^ Congresso della Federazione Italiana Associazioni Psicoterapia (FIAP) dal titolo Umorismo e altre strategie per sopravvivere alle crisi emozionali.

L’evento assume particolare rilievo se si pensa che le due società promotrici rappresentano circa l’80 % degli psicoterapeuti europei e italiani. A oggi gli iscritti al congresso sono 1300, provenienti dai 5 continenti con arrivi anche da Cina, Australia, USA, Marocco, Sudafrica; 90 i relatori italiani e molte presenze sono attese dalla maggior parte dei paesi europei.

Il clou, sabato alle 14.30, con Patch Adams – l’inventore della clownterapia – ospite d'onore alla tavola rotonda in programma all’Auditorium sul tema Aspetti ludico-terapeutici in ambito pediatrico. Adams parteciperà anche alla cena di gala benefica in programma la sera alle 21.00 nella suggestiva cornice di Palazzo Budini Gattai. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Meyer (costo del biglietto d'ingresso € 100 – ancora posti disponibili).

« Sarà un congresso sicuramente diverso da quelli a cui siamo abituati», dichiara il Professor Rodolfo de Bernart, Presidente della FIAP. «Parlare dell’umorismo non è facile neppure per grandi psicoterapeuti, quali sono i relatori invitati. Ci aiuterà la presenza di autori che sono da sempre “divertenti” come Gulotta o Elkaim, o che hanno inventato la comicità in terapia. Ci sarà addirittura Patch Adams. Parleremo di EMDR (importantissima nelle situazioni post-traumatiche da stress, ma utilizzabile anche per superare l’impasse in tante terapie individuali o di coppia), di pet-therapy, di teatro e di altro ancora. La collaborazione con la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze ci collegherà con l’uso dell’ umorismo in medicina e pediatria».

Il professor Barburini, direttore del Meyer, ha sottolineato stamani in conferenza stampa che «l’evento coinvolge una città mostratasi attenta e sensibile al problema. Basti pensare che sono stati venduti ben 21.500 nasi viola (allo stadio durante l’ultima partita di campionato, ma anche in altri punti di Firenze) per un totale di offerte pari a € 56.180, che verranno utilizzate per finanziare i nostri progetti pediatrici. L'idea spiritosa – in forza della quale fino a domenica si può visitare la mostra fotografica allestita nella Limonaia di Palazzo Medici Riccardi, con l'intera squadra della Fiorentina o alcune autorità cittadine in posa con il naso viola – va intesa non come folclore o intrattenimento, bensì come legittimo percorso assistenziale che deve coinvolgere i medici, gli psicologi e gli infermieri operativi al fianco del malato e della famiglia».

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 15-06-2007 - Aggiornato il 28-Feb-2009