Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Eventi
Segnalazioni di Eventi e di incontri nei territori

"Il Cammino del marrone"
4 ottobre 17 dicembre 2006 - Ciclo di iniziative organizzate dai comuni e dalla Comunità Montana della Montagna Fiorentina con la collaborazione della Camera di Commercio di Firenze -

 
Programma de "Il Cammino Del Marrone:

Fiera di Ottobre- Festa dell'uva- Festa del Marrone
4 e 7-8 Ottobre 2006 a Dicomano;

Marronata del Comunello di Casale
15 Ottobre 2006 in località Casale;

37 ^ ballottata
22 e 29 Ottobre 2006 località Castagno di Andrea;

Festa del Santo patrono
8 Dicembre 2006 località Londa;

Convegno "IGP Marrone del Mugello una oppurtunità di sviluppo per il territorio" 15 Dicembre 2006 San Godenzo;

Dal riccio alla farina
17 Dicembre 2006 San Godenzo.
 
Il Marrone (fonte scientifica: Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Firenze) rappresenta un alimento di pregio in una alimentazione moderna e allo stesso tempo legata a secolari tradizioni mugellane.
L'apporto calorico è di 180 Kcal per 100 g di prodotto.
Il Marrone presenta un elevato tenore di carboidrati complessi che lo rende molto simile alla pasta e al riso. Esso quindi fornisce un'energia di pronto utilizzo e la sua alta digeribilità è dovuta all'amido che ne costituisce il 60% del prodotto secco. Presenta un buon quantitativo di zuccheri semplici. Interessante è il suo contenuto in fibra, fondamentale per una corretta e sana alimentazione.
Inoltre il Marrone del Mugello IGP mostra un basso contenuto in grassi. Tra questi abbiamo un'elevata quantità di grassi insaturi, i cosidetti health care omega-3 e omega-6, che hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. La presenza di antiossidanti appartenenti alla famiglia della vitamina E, i tocoferoli, e di polifenoli ne fa un alimento importante per la prevenzione e il rallentamento dell'invecchiamento cellulare dovuto all'azione dei radicali liberi. Non contiene glutine e quindi può rappresentare una valida alternativa nell'alimentazione di persone intolleranti (gluten free).

Con la tipizzazione nutrizionale, il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Firenze ha allestito un panel di assaggio eseguendo analisi di tipo organolettico: sulle caratteristiche visive, olfattive e gustative del prodotto e ponendole in relazione ad altre varietà di castagne presenti sul mercato, ed in rapporto ai vari tipi di lavorazione e di utilizzazione.

I risultati raggiunti mostrano:
un frutto con spiccate caratteristiche di dolcezza, buona pelabilità, non particolarmente farinoso o astringente.
Il suo flavor ha note di vaniglia, di nocciola e di mandorla e in misura minore di pane fresco. Sono invece del tutto assenti note olfattive sgradevoli come lievito, fungo, muffa, carta.
 
Il Cammino del Marrone è organizzato dalla Comunità Montana della Montagna Fiorentina con i suoi tre comuni montani: Dicomano (che ha cercato di ricreare l'antico mercato del marrone che un tempo veniva fatto sotto i portici di Dicomano con un percorso enogastronomico, con le rievocazioni degli antichi mestieri e con le degustazioni), Londa (tradizionalmente prodotto a Londa fino agli anni ’60, il marrone, ora è prodotto tipico del territorio con la Pesca Regina di Londa) e San Godenzo (dove il Marrone IGP e i suoi derivati rappresentano tradizione, cultura ed economia) con la Camera di Commercio di Firenze e l’associazione del Marrone del Mugello IGP.

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 12-10-2006 - Aggiornato il 08-Ott-2007