Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Eventi
Segnalazioni di Eventi e di incontri nei territori

Cioccolosità
30 - 31 gennaio - 1 febbraio 2009

Manifestazione nata nell’anno 2000 per difendere e promuovere il cioccolato puro, realizzato con prodotti di qualità e secondo lavorazioni tipiche e tradizionali. Cioccolosità vuole nel contempo educare il pubblico a riconoscere e gustare il prodotto di qualità.

Il Comune di Monsummano Terme, la Condotta Slow Food Valdinievole e Slow Food Toscana ripropongono la decima edizione nella tre giorni del cioccolato nell'ambito della Rete di Terra Madre Toscana e nella prospettiva della creazione di una Rete internazionale di piccoli produttori di cacao e artigiani del cioccolato. Insieme a maestri artigiani toscani e a quelli provenienti da altre regioni italiane, accomunati dalla stessa filosofia produttiva e dalla rigorosa scelta qualitativa, saranno presenti artigiani di una regione europea e prodotti di Presidi Slow Food anche del Sud del Mondo.

Esposizione, degustazione e vendita dei prodotti della migliore produzione di qualità del cioccolato, ma anche di caffè e dei vini presentati dall’Enoteca Italiana, all’interno della seicentesca Fattoria Medicea di Monsummano, lo stand associativo di Slow Food e lo stand della Fondazione Slow Food per la biodiversità, dove sarà presentato il nuovo Presidio Slow Food del cacao della Chontalpa.

Iniziative rivolte a bambini ed adulti, alla scoperta delle origini del cioccolato, della sua storia, dei problemi legati alla difesa della biodiversità e dei piccoli produttori di cacao.

Presentazione del libro “Il cioccolato” della collana Per mangiarti meglio di Slow Food Editore. Gli autori, Sara Marconi e Francesco Mele, con giochi e musica, aiuteranno i bambini ad allenare il gusto per diventare alla fine “esperti… Cerca Gusti”.

Laboratori del gusto per adulti alla scoperta di sapori “diversi”, di curiosi abbinamenti e di come il cioccolato di qualità possa “completarsi” coniugandosi con i prodotti dei Presidi Slow Food.

“Il cioccolatiere in cucina”: appuntamento al Ristorante di Grotta Giusti con due cene importanti. Il 30 gennaio Slow Food ha organizzato il ritorno di Corrado Assenza, del Caffè Sicilia a Noto, il profeta della naturalità delle materie prime in pasticceria. Il 31 gennaio si gusterà un menù frutto del connubio tra il cioccolatiere Roberto Catinari e lo chef Giuseppe Argentino.

E….. occasioni nei musei: nel Museo della Città e del Territorio e nel Museo di Arte Contemporanea del Novecento.

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 03-01-2009 - Aggiornato il 30-Nov-2015