Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Eventi
Segnalazioni di Eventi e di incontri nei territori

Solenni festeggiamenti in onore della
Beata Vergine Maria SS. del Carmelo
Città di Tuglie -Lecce
16 – 17 Luglio 2009 (Programma)

“O sciaroccu o punente o tramontana, tuttu lu mundu ulìa te circondare
‘ ppe ‘cchiare Maria Carmelitana, ca juta e sarva ogni anima cristiana,
ci lu giurnu sou nui ’nde ricurdamu, ci sette patarnosci ‘nde ticimu,
ci lu mercutia nui ‘nde onoramu, pene te purgatoriu nu patimu.
E ci puru allu purgatoriu sciamu, vene Maria e ‘nde pijia ‘ppe ‘mmanu”.

Beata Vergine Maria Santissima del Carmelo

Viene recitata a Tuglie dalle donne anziane, portatrici di tradizioni e antichi formulari religiosi che, riunendosi con le vicine per il Rosario, recitano per la grande occasione di questi giorni questa antica preghiera.
Sono i giorni dedicati alla Beata Vergine del Carmine e a Tuglie in suo onore e con grande devozione, si organizzano festeggiamenti religiosi e civili.
Alla festa sono legati particolarmente gli emigranti che tornano nel proprio paese dopo un anno di lavoro e si ritrovano con i tugliesi in una tradizione, cara, a tutti loro.

Il culto verso la Madonna del Carmine a Tuglie è molto antico.
In passato, alla Vergine, così come per l’Annunziata e nelle feste di altri Santi, si faceva ricorso per avere una grazia o un miracolo; se la si otteneva si indossavano, o si facevano indossare ai bambini, i panni con cui la Madonna era rappresentata nell’iconografia popolare.

Oggi la tradizione, molto sentita e partecipata, continua con la processione della Madonna del Carmine che ha la particolarità di veder sfilare decine e decine di bambini vestiti di angioletti con corone floreali illuminati da piccole lampadine.
A partire da un surreale scenario dall’interno della Chiesa la rappresentazione offerta dai bambini-angioletti accompagna nel percorso la Vergine per le strade di Tuglie; mentre le strade vengono addobbate di luci, spari, festoni di luminarie, ghirlande di fiori e di carte colorate, lancio di petali di fiori e di striscioline di carta colorata con espressioni di acclamazione a Maria.

I preparativi per la processione cominciano alcuni giorni prima della festa e il gruppo di volontarie pazientemente si dedicano alla preparazione delle ali con cartone e carta velina colorata in un’attività elaborata che richiede una certa perizia.

La sacra immagine “gode” di un “tesoro” in oggetti d’oro che vengono posti sulla statua saldamente fissati su un’ampia fascia serica, insieme alle corone d’oro e agli abitini con ricami in oro. Tutti gli oggetti sono ex-voto che la sacra immagine riceve in dono in forma molto riservata ogni anno.

______________

Programma 2009
Giovedì 16 luglio, festa liturgica della Beata Vergine del Carmine a Tuglie.
“ Solenne Processione degli Angeli”
In mattinata tradizionale apertura del mercatino organizzato dalle Carmelitane, mentre per le vie del paesei suoni del concerto bandistico Città di Taviano.
Alle 21 circa, dopo la messa presieduta da mons. Domenico Caliandro, Vescovo di Nardò-Gallipoli, si snoda la solenne processione con la statua della Vergine, nota come “Processione degli Angeli”.
Ad essa partecipano decine e decine di bambini vestiti di angioletti con corone floreali illuminati da piccole lampadine. Una similitudine animata dell’affresco degli angeli presente nella chiesa delle Anime, rappresentata con la presenza dei bambini-angioletti e con la statua della Beata Vergine del Carmine per le strade di Tuglie. Le strade sono arredate e colorate per l’occasione con luci, spari, festoni di luminarie, ghirlande di fiori e di carte colorate, lancio di petali di fiori e di striscioline di carta colorata e, infine, sonororizzate dalle acclamazione a Maria.
La statua, che in questi giorni è impreziosita di oggetti d’oro tutti saldamente fissati su un’ampia fascia serica che viene posta sulla statua, insieme alle corone e agli abitini con ricami in oro, al termine della processione è accolta dal canto dell’Ave Maria e da un grandioso spettacolo pirotecnico.
La serata è allietata in Piazza Largo Fiera dal concerto bandistico “Città di Taviano”

VENERDI’ 17 è la giornata del Ringraziamento.
Durante la mattinata e alle 19.00 si svolgono le celebrazioni religiose, mentre le strade del paese sono allietate dal grande concerto bandistico “Città di Taviano”.
In serata conclusione della festa con la travolgente musica popolare del gruppo ALLA BUA.
Nei due giorni il circuito della festa addobbato dalle grandiose luminarie bancarelle di prodotti artigianali e artistici, ma anche di prodotti eno-gastronomici della cucina tradizionale salentina.

Festa della Madonna del Carmine… fede, arte e tradizione!

Da visitare a Tuglie in Provincia di Lecce: il Museo della Radio; il Frantoio ipogeo; il Museo della Civiltà Contadina; la Chiesa Maria Ss. Annunziata; la Chiesa San Giuseppe; la Collina di Montegrappa; la Chiesa delle Anime e cripta.

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 06-07-2007 - Aggiornato il 10-Lug-2009