Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Cultura - Storia - Ricorrenze: 150° dell'Unità d'Italia


150° Dell'Unità d' Italia

 

- "Indice pubblicazioni"

 

Appuntamento:
- BANDE D’ ITALIA nel 150° dell'Unità d'Italia

Grande raduno a Firenze Capitale della Cultura

Il 17 e 18 settembre 2011 si è tenuto a Firenze il raduno delle bande musicali in nome dell’Unità d’Italia. Il festoso appuntamento della tradizione musicale ha visto il ritrovo di oltre 70 gruppi con 4.000 musicanti. Firenze è divenuta un palcoscenico itinerante per i concerti di questi gruppi che sono arrivati da ogni parte d’Italia.

L’evento, dal titolo le “Bande d’Italia”, è stato organizzato nell’ambito delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia come iniziativa ricca di significato, di partecipazione popolare e di attiva “italianità”.
E' stato promosso dal Comune di Firenze con la Filarmonica Gioacchino Rossini (storica banda della città fondata nel quartiere di Santa Croce nel 1867 al tempo di Firenze Capitale d’Italia) e con ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Musicali Italiane).

E' stata una lezione di Risorgimento musicale "attraverso l’emozione e il sentimento popolare che la banda riesce ad evocare. Perché la banda musicale è da sempre un’espressione fortissima delle identità locali, che hanno portato in piazza i grandi capolavori fino a quel momento riservati al pubblico d’elite, creando le prime scuole di musica popolare, accendendo gli animi con inni e canzoni patriottiche, accompagnando con entusiasmo gli avvenimenti della storia civile. Non va dimenticato che gran parte delle Bande d’Italia, oltre mille in tutta la penisola, datano la loro fondazione tra il tardo Ottocento e i primi del Novecento come veicolo di coesione sociale e legame col territorio".

Il sabato 17 settembre in piazza Signoria si è tenuto il concerto di apertura con la Banda Musicale Giovanile del Piemonte. La mattina della domenica, 18 settembre, si è svolta la grande parata musicale delle Bande d’Italia in sfilata nel Centro Storico seguito dal raduno in piazza della Signoria con saluto delle autorità ed esecuzioni di “Marciando con Verdi” e “Inno Nazionale”. La "musica nei Quartieri" della domenica pomeriggio, con sfilate, concerti, momenti musicali e d’incontro ha concluso l'incontro.

L’evento è stato organizzato con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Camera dei Deputati, del MIBAC, del MIUR e la partecipazione di Regione Toscana e Provincia di Firenze e in collaborazione con i cinque Quartieri e del Comitato Fiorentino per il Risorgimento.


linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11-2011 - Aggiornato il 08-Nov-2011