Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
150° dell'Unità d'Italia

Mostre e percorsi dedicati ai 150° anni dell'Unità d'Italia

La terrazza delle balie Figli d'Italia
"Gli Innocenti e la nascita di un progetto nazionale per l'infanzia (1861-1911)"
3 dicembre 2011 - 18 marzo 2012 - Museo degli Innocenti – Firenze

La mostra illustra la storia dell'accoglienza ai bambini abbandonati a Firenze, Milano, Venezia, Napoli e Bologna, nel primo cinquantennio dello stato nazionale.

STORIE E PERCORSI DI VITA Note storiche della mostra, di Lucia Sandri
Sala Grazzini
- Gli Innocenti prima della chiusura della ruota 1861-1875)
- L'Unità d'Italia al di là della finestra ferrata

Galleria museale
- Percorsi di vita (1864-1875)
- L'apertura dell'Ufficio di consegna (1875-1891)
- Percorsi di vita (1884-1886)

- L'Istituto vaccinogeno
- Le allieve infermiere e la nuova comunità femminile

Il percorso espositivo, ambientato nell’antico Ospedale degli Innocenti, nei luoghi dove arrivavano e vivevano i piccoli esposti, inizia la sua storia dagli ultimi anni di utilizzo della finestra ferrata e dalla sua chiusura. Ciò segna la fine dell'abbandono anonimo e introduce nuove modalità di accoglienza; a Firenze la finestra fu chiusa nel 1875. Il racconto segue l'evoluzione degli spazi e delle funzioni, dell'Ospedale e degli altri enti assistenziali; vi si intrecciano gli eventi storici e le toccanti biografie dei fanciulli, le cui vicende ci parlano non solo di abbandono ma anche di viaggi, di ricongiungimenti alle famiglie e di creazioni di nuovi legami affettivi.


©www.zoomedia.it - 2 dicembre 2011 - Mostra: "Figli d'Italia - Gli Innocenti e la nascita di un progetto nazionale per l'infanzia (1861-1911)". Nell'immagine si vede una delle foto storiche esposte in mostra che descrive una delle sale di separazione dei neonati.

I documenti d’archivio e le 40 foto storiche esposti e descritti provengono dagli archivi storici dell' Istituto degli Innocenti", da quelli dell'I.R.E., dagli archivi del Museo Martinitt e Stelline, e dalle collezioni Alinari. Un documento unico è la video intervista attuale sull’esperienza di Rina, donna oggi centenaria, che venne accolta agli Innocenti agli inizi del ‘900 e poi adottata da una famiglia toscana.


©www.zoomedia.it - 2 dicembre 2011 - Mostra: "Figli d'Italia - Gli Innocenti e la nascita di un progetto nazionale per l'infanzia (1861-1911)". Nell'immagine si vede l'allestimento della mostra nella Galleria museale dell'Istituto Innocenti, è un modulo espositivo con "Le storie e percorsi di vita", con le immagini storiche e le loro descrizioni.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti 2 dicembre 2011
"Figli d'Italia - Gli Innocenti e la nascita di un progetto nazionale per l'infanzia (1861-1911)". Nell'immagine un momento della visita alla mostra nello spazio sopra a via della Colonna, la ex via del Rosaio.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti 2 dicembre 2011
"Figli d'Italia - Gli Innocenti e la nascita di un progetto nazionale per l'infanzia (1861-1911)". Nell'immagine un momento durante la conferenza stampa


Figli d'Italia
Gli Innocenti e la nascita di un progetto nazionale per l'infanzia (1861-1911)
al museo Museo degli Innocenti, aperto dal Lunedi alla domenica dalle ore 10 alle ore 19. La mostra (catalogo, edito da Alinari 24ORE) è stata curata da Stefano Filipponi, Eleonora Mazzocchi e Lucia Sandri. È stata promossa dalla Regione Toscana nell’ambito del 150° anniversario dell’Unità d’Italia con il contributo di Fondazione Monte dei Paschi di Siena. È stata realizzata dall'Istituto degli Innocenti con l' Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e PioAlbergo Trivulzio di Milano, le I.R.E. aIstituzttuioni di ricovero e di educazione di Venezia, l' Istituto Clemente Primodì ora Azienda Pubblica di Servizi alla Persona I.R.I.D.e S.di Bologna, l'Istituto provinciale per l'infanzia Santa Maria della Pietà di Venezia. Tutte istituzioni tutt'oggi in attività che svolgono funzioni necessarie alle attuali esigenze sociali, ma forti della loro identità storica.

Arte: mostre a Firenze
Arte: mostre in Italia
Arte:
mostre in Europa
Arte:
eventi e mostre in parchi e giardini

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il febbraio - 2012 - Aggiornato il 26-Giu-2015