Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Note e chiave di sol  - ricamo
Note e simboli musicali nel Museo del Ricamo Caponi - Firenze

MUSICA

Festa europea della Musica 21 giugno 2008

Torna il 21 giugno nel solstizio d’estate la Festa della Musica l'importante appuntamento di cultura e spettacolo d' Europa.

Alcune segnalazioni: le "Note in Piazza" a Siena a cura della Fondazione Siena Jazz, la musica del Conservatorio Cherubini con quattro concerti in luoghi unici e il concerto alla Biblioteca Nazionale Centrale dell'Orchestra a Plettro Ottocento Toscano a Firenze.

La Festa della Musica nacque in Francia nel 1982 e dal 1995 divenne a carattere internazionale; si svolge contemporaneamente nelle principali città europee.

"I principi che ispirano la Festa Europea della Musica sono:
1. la musica è un linguaggio universale che può veicolare messaggi e contenuti di altissimo significato e superare barriere culturali, politiche ed economiche ed è quindi occasione di socialità;
2. tutti i generi musicali potranno essere rappresentati, affinché la giornata diventi la festa di tutte le musiche;
3. tutti gli artisti, dagli allievi delle scuole di musica ai musicisti di fama internazionale, devono poter trovare una scena nella quale esibirsi;
4. le manifestazioni dovranno essere aperte a tutti per favorire, con l’ingresso gratuito, la maggior partecipazione possibile agli eventi musicali.

Il sottotitolo “MusicArte” è stato scelto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Italiano e le manifestazioni sono contraddistinte con il seguente marchio.

inizio info

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 08-06-2007 - Aggiornato il 15-Giu-2008