Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Note e chiave di sol  - ricamo
Note e simboli musicali nel Museo del Ricamo Caponi - Firenze

MUSICA - Indice

Prosegue nel 2009 la rassegna: Musica a San Donato!
Rassegna di concerti nata nel 2007 per portare la "musica dal vivo" dentro le corsie dell'Ospedale di San Donato ad Arezzo.

8 marzo 2009, ore 16.30 Festa della donna - Quartetto Aphrodite
Chiara Foletto e Barbara Petrelli: violino Camilla Insom: viola
Marilena Cutruzzullà: violoncello - Fanny Hensel-Mendelssohn: Quartetto per archi in Mi b magg. - Adagio ma non troppo - Allegretto - Romanze - Allegro molto vivace
Caterina Paoloni: «Estasi» (1996) movimento orchestrale (versione dell’autrice per quartetto d’archi)
« Per Aphrodite» per quartetto d’archi (2008 – prima esecuzione assoluta)
Alexander Borodin: Quartetto per archi n.2 in Re magg. - Allegro moderato
Scherzo: Allegro - Notturno: Andante - Finale : Andante - Vivace

15 marzo ore 16.30 … a voce sola… - Arie sacre e profane
Silvia Vajente: Soprano, Giacomo Barchiesi: Clavicembalo, G. Frescobaldi: "Vanne, o carta amorosa" Canto in stile recitativo per voce e continuo
B. Strozzi: "Lagrime mie" Cantata da (Diporti di Euterpe Venezia 1659)
G. Frescobaldi: "Cosi' mi disprezzate" Aria di passacaglia, dal primo libro di Arie Musicali (Firenze 1630) - B. Strozzi: "Eraclito" o "Voglio Morire"
D. Scarlatti: “Di Fille vendicarmi vorrei” cantata per voce sola e b.c.
J.S. Bach: Capriccio sopra la lontananza del suo fratello dilettissimo BWV 992
Arioso(Adagio) - Adagiosissimo - Aria del postiglione (Allegro poco)
Fuga all’imitatione della cornetta del postiglione - D. Scarlatti: “Qual pensier, qual ardire” Cantata per soprano e basso continuo Recitativo - aria, adagio-allegro-adagio-allegro-risoluto e presto – recitativo – aria, allegro

22 marzo, ore 16.30 Capolavori musicali
Alessio Benvenuti: violino, Alessandro Tricomi: pianoforte
W. A. Mozart: Sonata in sol maggiore KV 301 Allegro con spirito
Allegro L. v. Beethoven: Sonata n.5 op.24 "Primavera" Allegro
Adagio molto espressivo - Scherzo - Allegro molto
Rondò - Allegro ma non troppo A. Dvorak: Quattro pezzi romantici op.75J. Brahms: Sonata n.2 op.100 - Allegro amabile - Andante tranquillo
Allegretto grazioso

Curricula
Il Quartetto Aphrodite nasce nel 1998 dall’unione di quattro musiciste provenienti singolarmente da innumerevoli esperienze concertistiche, solistiche, cameristiche ed orchestrali, nonché vincitrici di concorsi nazionali ed internazionali e membri stabili dell’Orchestra della Toscana. Il “Quartetto Aphrodite” frequenta il Corso speciale di Perfezionamento in Quartetto d’Archi Slavo per 5 anni consecutivi presso la Scuola di Musica di Fiesole potendosi così perfezionare con M°Milan Sıkampa, violista dello storico Quartetto Smetana , uno dei massimi esperti di così difficile repertorio. Fin dagli esordi riscuote ottimi consensi di pubblico in numerose Rassegne concertistiche, partecipando al IV Festival del Quartetto di Loro Ciuffenna, II rassegna "Giovani concertisti" di Sovigliana, per la Regione Toscana, in occasione della stagione I Solisti della Florence Symphonietta a Firenze ed esibendosi anche in altre città italiane quali Bertinoro, Mestre (Teatro Kolbe), Bologna…Nella formazione e nel repertorio del “Quartetto Aphrodite” non sono stati tralasciati i classici per il quale si è potuto avvalere, frequentando nel 2003 il Corso di Perfezionamento in Quartetto d’Archi presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, dell’esperienza del M° F. Rossi, violoncellista del grande Quartetto Italiano.

Nata ad Arezzo, Silvia Vajente (soprano) si è diplomata in canto lirico al Conservatorio Martini di Bologna studiando con Donatella Debolini. Ha poi seguito masterclasses con L. Serra e C. Desderi, frequentato corsi e laboratori sul teatro musicale da camera e lirico. Si è poi perfezionata in prassi esecutiva del barocco con J. Feldman, G. Banditelli, J. Savall. Vincitrice: al I Concorso internazionale di canto barocco F. Provenzale Napoli, 2004; al Premio Bonporti, IX edizione del Concorso Internazionale di Musica da camera su strumenti originali, Rovereto 2006, in duo col clavicembalista G. Barchiesi. Ha cantato come solista in Italia, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Olanda, Slovenia, Repubblica Ceca, Finlandia, Brasile, Cile, Argentina collaborando con diversi gruppi specializzati nel repertorio barocco. E' laureata a pieni voti con lode in musicologia presso la facoltà di musicologia - Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona (Univ. di Pavia) con tesi in Critica ed estetica della musica su "La Resurrezione" di G. F. Haendel. Insegna canto lirico all’Istituto di Musica di Montepulciano (SI). Nell’estate 2008 ha tenuto una masterclass di canto barocco al Festival Musicale Savinese (AR).

Giacomo Barchiesi consegue nel Duemila il diploma in clavicembalo, con la massima votazione ed insignito della lode. Pur tuttavia si tratta solo dell’ultima tappa di un percorso artistico-formativo svoltosi presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, che appena alcuni anni prima l’aveva visto diplomarsi in pianoforte sempre con il massimo del punteggio. A coronamento di un intenso periodo di studi e di specializzazione, il musicista frequenta alcuni master con Maestri di fama mondiale – quali il master universitario in tastiere antiche con il M. J. Christensen e il master class tenuto dal M. G. Leonhardt -, oltre ad un corso presso l’Accademia di musica antica di Bolzano con il M. G. Murray e ad una serie di lezioni di approfondimento didattico sul clavicembalo tenute a Cremona dal M. Pierre Hantai. Svolge da molti anni un’intensa attività concertistica presso importanti istituzioni musicali italiane ed estere (Amici della Musica G.B. Pergolesi di Jesi, Associazione Organistica Marchigiana, "Sale Pergolesiane" Teatro Pergolesi di Jesi, C.A.M. di Taranto, Stagione Concertistica dell'Auditorium Tecnical Piano di Bresci etc.),affiancando all’attività solistica anche quella da camera. Per quel che concerne la sua attività nelle vesti di insegnante, dal 2007 tiene lezioni teoriche e pratiche su clavicembalo, basso continuo e musica da camera presso la Cappella musicale di Urbino, istituzione presente in città sin dal 1507.

Alessio Benvenuti rappresenta oggi la scuola violinistica italiana ai più alti vertici. Diplomato al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze in violino e pianoforte, è stato allievo presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena di H. Szering, F. Gulli, B. Belkin e U. Ughi. Dopo gli studi al Mozarteum di Salisburgo con i Maestri I. Oistrach e R. Ricci ed alla Juillard School con D. DeLay, nel 2004 consegue il “Postgraduate diploma in performance” al Royal College of Music di Londra in violino, pianoforte e direzione di orchestra. Concertista di chiara fama, attualmente collabora con i “Solisti veneti” e con il “Trio Florentia”. Molte le sue incisioni, tra le quali Sei sonate e Partite di J.S.Bach e I 24 capricci op. 1 di N. Paganini. E’ anche attivo compositore e direttore d’orchestra. E’ direttore artistico del “International Summer Festival” di Pienza.

Alessandro Tricomi si è diplomato in pianofrorte con il massimo dei voti, la lode e la menzione di onore presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze nel 1983 ed ha conseguito nel 2006 il Diploma Accademico di Laurea di II livello ad indirizzo interpretativo ed esecutivo col massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria. Ha studiato composizione e direzione di coro. Ha riportato prestigiosi premi in concorsi nazionali ed internazionali di pianoforte e di musica da camera, si è esibito in Italia, Europa e Stati Uniti, in recital solistici, in qualità di solista con orchestra e in varie formazioni cameristiche. Nel 2003 ha ricevuto un premio speciale da parte del “Circolo verso l’Europa” per essersi distinto fra gli artisti aretini, in ambito culturale europeo. E’ direttore della corale Schola Cantorum Saione di Arezzo, fondatore e direttore dell’Ensamble Ottava Nota. Dal 1985 è docente di pianoforte principale presso il Liceo Musicale di Arezzo e tiene stages di perfezionamento per l’associazione Rondine della Pace.

I concerti si svolgono tutti la domenica pomeriggio alle 16.30 presso l'Auditorium dell'Ospedale San Donato e sono ad ingresso gratuito.

inizio

I concerti fino al 1 Gennaio 2009

 

inizio

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 9-10-2008 - Aggiornato il 28-Feb-2009