Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Personaggi - artisti: Filippo Lippi (Firenze 1406-Spoleto1469)

Note biografiche di Filippo Lippi
I primi capolavori
Liti e controversie
L'impresa di Prato - Lucrezia Buti
I figli Filippino e Alessandra
La protezione dei Medici
Il cantiere di Spoleto
da un documento di Isabella Lapi Ballerini

I figli Filippino e Alessandra
Lucrezia sarebbe uscita dal convento per assistere, in mezzo alla folla, ad una delle periodiche ostensioni della Sacra Cintola e i due avrebbero approfittato dell'occasione per andare a vivere insieme nella casa di lui. Era il 1457.
Lucrezia sarebbe rimasta con Fra Filippo dando poi alla luce due figli: Filippino, nato forse nello stesso 1457, e Alessandra, arrivata nel 1465.
A salvare la situazione furono ancora una volta la benevolenza di Cosimo il Vecchio e la sua ammirazione per l'arte di Fra Filippo. Per placare lo scandalo, il Medici ottenne da Pio II che il frate e la monaca fossero sciolti dai voti in modo da potersi così liberamente unire in matrimonio. Cosa che, per la verità, non risulta essere avvenuta, dato che Filippo non sposò mai Lucrezia: forse, come dice con una punta di cattiveria il Vasari, "per potere far di sé e dell'appetito suo come gli paresse". Della loro vicenda si parlerà comunque ancora a lungo, tanto che se ne trova traccia anche nella novella LVIII della raccolta del Bandello, a cui forse attinse il Vasari. Nella prima edizione delle 'Vite', inoltre, la biografia di Fra' Filippo era curiosamente preceduta da alcune considerazioni (scomparse poi nell'edizione del 1568) sulla 'virtù' degli artisti.
Della storia d'amore fra Lucrezia a Fra Filippo si sarebbero occupati, secoli dopo, il poeta romantico Robert Browning col poemetto 'Fra' Lippo Lippi' e Gabriele D'Annunzio, che si sarebbe dichiarato 'Il secondo amante di Lucrezia Buti' e ne avrebbe cantato il fascino nella sua 'Elettra'.

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 15-06-2007 - Aggiornato il 01-Giu-2008