Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Personaggi: Donatello, Donato di Niccolò di Betto Bardi.

Donatello: breve biografia

- 1386, Donato di Niccolò di Betto Bardi nasce a Firenze.

- 1403 - 1407 è a bottega dell'orafo e scultore Lorenzo Ghiberti. Con il maestro partecipa alle rifiniture della porta nord del Battistero di Firenze.

- 1407 lo scultore lavora con Nanni di Banco all'Opera del Duomo. Entrambi tendono a superare e a rinnovare il linguaggio gotico e tardo-gotico allora in voga. Ne sono esempi le statue che erano destinate alla Porta della Mandorla.

- 1409, Donatello realizza il "David" in marmo.

- 1404 / 1408 lavora a realizzazioni architettoniche e scultoree in Santa Maria del Fiore, al Campanile di Giotto e in Orsanmichele. Con Filippo Brunelleschi è poi a Roma, a periodi alterni, per studiare l'arte antica.

- 1416 Donatello manifesta i primi segni degli studi sull'antico nella statua del "San Giorgio", nella nicchia dell'Arte dei Corazzai e degli Spadai di Orsanmichele. Nel bassorilievo sul basamento della statua, nella raffigurazione de "La liberazione della principessa dal drago", si possono leggere i primi esempi della tecnica dello "stiacciato" da lui adottata.

- 1421 "Il sacrificio di Isacco" per il gruppo del Campanile è una sua nuova e significativa opera.

- 1425 - 1433, Donatello tiene bottega con il Michelozzo.
Sono di questo periodo il "Banchetto di Erode" (1423-1427) rappresentato nella formella bronzea del fonte battesimale del Battistero di Siena, le tombe dell'antipapa Giovanni XXIII nel Battistero fiorentino e del Cardinal Brancacci per Sant'Angelo a Nilo, a Napoli.

- 1432 / 1433 Donato è di nuovo a Roma. Con Michelozzo realizzano il "Tabernacolo del sacramento" in San Pietro e la "Lastra tombale Crivelli" all'Aracoeli. Ritorna poi a Firenze dove conclude alcune opere, tra queste anche la "Cantoria" del Duomo di Firenze.

- 1435 realizza con la tecnica dello stiacciato il Banchetto di Erode o Danza di Salomè, rilievo in marmo oggi custodito nel Musée des Beaux-Arts di Lilla.

- 1435 / 1443 Conclude le due porte in bronzo ("Santi e Martiri" il tema dell'una e "Apostoli e Padri della Chiesa" dell'altra) della Sacrestia Vecchia nella Basilica fiorentina di San Lorenzo.

- 1440 realizza il "David" in bronzo.

- 1443 a Padova è incaricato della lavorazione del monumento equestre di Erasmo da Narni detto il Gattamelata, opera che eseguirà dal 1447 al 1453. Nei circa dieci anni di permanenza padovana lavorerà a più imprese, tra le più imponenti vi fu la realizzazione del monumentale altare nella Basilica di Sant'Antonio.

- 1454 Donatello rientra a Firenze. È anziano ma prosegue nella sua bottega l'attività artistica. È di questo periodo il coronamento bronzeo della "Giuditta e Oloferne" realizzato tra il 1455 e il 1460 per Palazzo Medici.

- Tra il 1453 e il 1455, esegue anche la "Crocifissione" a rilievo bronzeo, unico suo lavoro intarsiato d'oro e d'argento secondo la tecnica dei bronzi veneto-saraceni che è stata recentemente restaurata.

13 dicembre del 1466 Donatello, lo scultore, orafo, architetto, disegnatore, umanista tra i più grandi personaggi e artefici del Rinascimento Italiano, muore a Firenze, all'età di 80 anni. La sua tomba è collocata in prossimità della serliana d'ingresso al Salone di Donatello nel sottochiesa della Basilica di San Lorenzo.

inizio

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 10-2014 - Aggiornato il 09-Giu-2015