Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze
Cultura e... Sport: indice - archivio

36^ “CENTO CHILOMETRI DEL PASSATORE – FIRENZE–FAENZA
31 Maggio – 1 Giugno 2008 Campionati Italiani Fidal Assoluti e Master 2008 – Specialità 100 Km su strada.


La Fidal ha approvato la modifica del percorso cittadino di Firenze che riduce la distanza della corsa da 100,828 km a 100 km esatti. La Fidal ha attestato la nuova distanza ufficiale della corsa accogliendo la proposta degli organizzatori che hanno modificato il tratto iniziale del percorso cittadino fiorentino.La Federatletica ha quindi certificato la riduzione della precedente distanza di quegli 828 m necessari affinché la corsa risultasse di 100 km esatti.

Gli iscritti: a venti giorni dal via hanno superato quota mille. Tra loro i vincitori 2007, Calcaterra e Sanna, una cinquantina di podisti stranieri (provengono da 13 paesi: Brasile, Francia, Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceka, Russia, Slovenia, Svizzera, Stati Uniti d’America e Libano) e – per la prima volta – il quarantottenne torinese Enzo Caporaso, autentico uomo da Guinness, poiché detiene il record mondiale di maratone consecutive disputate: 51 in altrettanti giorni, conseguito pochi giorni fa.

La “Cento km del Passatore” partirà da Firenze (via de’ Calzaiuoli), alle ore 15.00, mentre il ritrovo degli atleti sarà allestito in piazza Santa Croce.
Per ragioni organizzative, da questa edizione le iscrizioni sono accettate fino a sabato 24 maggio e non saranno più accettate iscrizioni a Firenze.

L’arrivo dei primi atleti nella faentina piazza del Popolo è previsto tra le 21.45 e le 23.45. Gli altri mille (salvo avverse condizioni meteo) giungeranno nella notte, o comunque entro le 11.00 di domenica 1 giugno, ovvero nel tempo massimo di venti ore previsto dal regolamento.

L’ultramaratona del ‘Passatore’ è sostenuta dai Comuni di Firenze e Faenza, dal Consorzio Vini di Romagna, da Uoei, dalla Società del Passatore e da imprese partner quali la Banca di Romagna, la Banca Toscana, la Fondazione Banca del Monte-Cassa di Risparmio, la Coop Adriatica, la Gemos, il Ctf, l'Oliviero, la Hera, l' Antarex, la Moreno Motor Company.
La gara sarà valevole per assegnare i titoli italiani Fidal assoluti e master 2008.

Sport: CENTO CHILOMETRI DEL PASSATORE – FIRENZE–FAENZA
Firenze: Cultura e... Sport: indice - archivio

inizio

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 15-05-2008 - Aggiornato il 12-Mag-2008