Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
DON LORENZO MILANI

16 ottobre 2004 il primo convegno della fondazione Don Lorenzo Milani

Costituita da alcuni mesi, la Fondazione don Lorenzo Milani, ha presentato pubblicamente le sue finalità nel convegno organizzato nel pomeriggio del 16 ottobre 2004 presso la propria sede operativa: la scuola Formazione Lavoro don Facibeni al numero 13 di via Don Giulio Facibeni a Firenze.

Sala Opera Madonnina del Grappa
© www.zoomedia.it - 2004
Il convegno negli spazi dell'Opera Madonnina del Grappa

La Fondazione don Lorenzo Milani, voluta da un gruppo di ex allievi di Calenzano e Barbiana è nata con lo scopo di diffondere l'opera e il pensiero di don Lorenzo Milani e custodire e salvaguardare i luoghi di Barbiana: la scuola, la piscina, il cimitero e la chiesa. Nel documento diffuso durante il convegno sono elencati i punti del programma: conservare i luoghi e i materiali presenti a Barbiana e realizzare un percorso didattico/culturale collocato negli spazi che furono della scuola popolare e comunitaria di Barbiana.
Il Laboratorio, gli strumenti per l'insegnamento e per la comprensione nei vari campi del sapere, scelti da don Lorenzo per la sua Scuola, verranno ripristinati, in alcuni casi ricostruiti, sulla base della memoria degli ex allievi, in un percorso strutturato teso ad una facile comprensione metodologica da parte del visitatore.

Nella sala affollata di persone, dopo la presentazione della Fondazione a cura di Michele Gesualdi, è intervenuto don Carlo Zaccaro sul rapporto di don Lorenzo Milani con L'Opera Madonnina del Grappa (della quale, tra l'altro, sono ricorsi gli ottant'anni di attività proprio il 4 novembre 2004).

Don Renzo Rossi
© www.zoomedia.it - 2004
L'intervento di don Renzo Rossi

Don Renzo Rossi, amico di don Lorenzo, parroco e missionario nelle carceri brasiliane, ha introdotto il rapporto di don Lorenzo Milani con la chiesa fiorentina. Nella lettera scritta a don Renzo sei giorni prima di partire da Calenzano per Barbiana, don Lorenzo è molto dispiaciuto perchè alla fine appare "come un prete isolato, come se non facesse parte della Chiesa" ed auspica di riuscire ad agire meglio "lassù a Barbiana" sperando che voglia aiutarlo "anche in futuro nel predispormi bene i preti del vicariato".

L'editore della LEF, Giannozzo Pucci ha presentato la pubblicazione "Una lezione alla scuola di Barbiana" a cura di Michele Gesualdi
di cui Paolo Bussagli del Coro Drammatico Renato Condoleo ha letto alcuni brani.

Lettura recitata di Paolo Bussagli
© www.zoomedia.it - 2004
Lettura recitata di Paolo Bussagli

La proiezione del documento filmato - La piscina a Barbiana: "scuola di nuoto" ha concluso questo primo appuntamento.

v.innocenti

up
linea linea linea
Pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n. 5264 del 15-04-2003 - Pagina pubblicata il 13-11-2004
© zoomedia s.a.s. 1996-2004 Tutela della privacy e copyrights - Aggiornato il 13-Nov-2004