Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Libri sulla figura di Don Milani

Libri index - Qualche domanda a ...

" Ho seguito don Milani, profeta della terza via"
di Alessandro Mazzerelli - presentazione di Franco Cardini

Il testo viene presentato lunedì 24 settembre 2007 alle ore 17.00, in Sala Gonfalone di Palazzo Panciatichi, Firenze Consiglio Regionale Toscano, dal Presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini, il capogruppo di Forza Italia Maurizio Dinelli , con gli interventi dei professori Franco Cardini e Adolfo Moranti alla presenza dell'autore.


Pochi mesi prima di morire, nel 1966, il priore di Barbiana chiama il giovane Alessandro Mazzerelli, e insieme iniziano a cercare una “terza via, da contrapporre ai comunisti e all’ipocrisia demo ‘cristiana’ che puntava al compromesso storico”. Mazzerelli, che considera don Milani “il più grande profeta del nostro tempo”, si impegna a non tradire mai “il sogno” della terza via, vivendo la politica come “servizio” e difendendo il priore dai tanti che, a suo parere, ne tradiscono il pensiero.

Alessandro Mazzerelli nasce a Firenze il 5 maggio 1943, fin da ragazzo si arrabatta in molti lavori, si laurea in giurisprudenza, fonda nel 1962 l’associazione giovanile “Forza del Popolo”, nel 1966 conosce don Lorenzo Milani e si trovano d’accordo su tutto. Mazzerelli ha pubblicato vari libri, è stato direttore della rivista “Il Solidale” ed è attualmente direttore della rivista “Autonomia Toscana”. E’ socio onorario del Centro Formazione e Ricerca don Lorenzo Milani e scuola di Barbiana.
cs

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 21 settembre 2007 - Aggiornato il 30-Mar-2009