Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Fauna: Eventi

Campionato Mondiale dei Gentlemen 2006

Campionato Mondiale dei Gentlemen 2006
Ippodromo romano Tor di Valle. Giovedì 20 e Sabato 22 luglio

Descrizione:
CAMPIONATO MONDIALE DEI GENTLEMEN 2006
e XXV incontro nazionale con i gentlemen d’italia

19/22 luglio 2006 Roma e Napoli.

I Gentlemen Driver
Il cavallo è sempre stato amico dell’uomo ed anche nella moderna civiltà il suo contributo concreto rimane di grande utilità ed importanza. Non più come strumento di fatica o mezzo di trasporto, ma certo come veicolo privilegiato per riprendere contatto con la natura che costituisce esigenza primaria dell’uomo moderno. Cavallo come ecologia, dunque, ma anche come compagno di vita e strumento per un intelligente tempo libero.
E anche, infine, compagno di una vera e propria attività sportiva.
A questi bisogni risponde lo sport ippico, al cui interno opera la categoria dei Gentlemen Drivers (gli amatori dilettanti che praticano il trotto agonistico), che svolgono funzione di collegamento con il resto della società, operando ciascuno nell’ambito della propria professione, dove hanno l’opportunità di divulgare la propria passione per il cavallo e per il trotto agonistico.

Il Campionato Mondiale
Nel quadro di questa attività si inserisce ogni anno il Campionato mondiale dei Gentlemen, che nel 2006 si svolge in Italia.
L’edizione 2006 è organizzata dalla Federnat (la Federazione che riunisce i Gentlemen italiani che abbina inoltre tradizionalmente l’evento sportivo a importanti iniziative culturali) e da Ippodromi & Città (la società che gestisce gli ippodromi di Roma, Napoli, Firenze e Siena) in collaborazione con l’Unire.

Anche quest’anno il Campionato vedrà alla partenza i migliori Gentlemen Drivers d’Italia e del mondo, e le corse rappresenteranno la parte più emozionante di una manifestazione che sarà anche evento culturale e sociale al fine di coinvolgere sempre nuove forze che si avvicineranno al cavallo scoprendone i significativi aspetti di unica disciplina sportiva in grado di assicurare, come evidenziava lo slogan del primo incontro nazionale Federnat, “ecologia, tempo libero e sport”.

Il campionato mondiale Gentlemen 2006 si svolgerà tra Roma e Napoli dal 19 al 22 luglio 2006 con la partecipazione dei 14 qualificati: i migliori Gentlemen in rappresentanza di Usa, Canada, Australia, Olanda, Nuova Zelanda, Francia, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Svezia, Italia, ed il campione mondiale in carica, l’italiano Biasuzzi.

Il programma prevede l’arrivo degli ospiti a Roma martedì 18 luglio, il trasferimento a Napoli presso l’Ippodromo di Agnano per le 3 corse di campionato di mercoledì 19 luglio, nuovamente a Roma presso l’Ippodromo Tor di Valle per le 3 corse di campionato di giovedì 20 luglio ed ancora a Roma per le ultime 3 corse di campionato di sabato 22 luglio con la cerimonia di proclamazione del nuovo campione del mondo.

Il 25° Incontro con i Gentlemen d’Italia
Venerdì 21 luglio presso la prestigiosa sede del Museo Etrusco di Valle Giulia (dove avrà luogo anche l’operazione benefica culturale) si svolgerà la cena di gala in onore del 25° Incontro con i Gentlemen d’Italia, alla presenza di 250 illustri ospiti in rappresentanza dei Gentlemen Drivers Club delle varie regioni italiane, delle Federazioni estere, di autorità ippiche ed istituzionali. Per l’occasione si esibirà nello splendido scenario dei saloni di Valle Giulia il quartetto femminile “Le Archetipe”.

Nel corso della serata verranno consegnati i prestigiosi riconoscimenti ai “Soci d’onore” e agli “Amici dell’Ippica” di cui sono stati già insigniti, tra gli altri: Carla Fracci, Zubin Mehta, Severino Gazzelloni, Peter Ustinov, Indro Montanelli, Giorgio Strehler, Umberto Veronesi, Giorgio Albertazzi, Gloria Gaynor, Nanni Loy, Monica Vitti, Enzo Biagi, Alberto Sordi, Andrea Bocelli, Giò Pomodoro, Primo Nebiolo e Mario Monicelli. Personalità del mondo dello spettacolo, dell’arte, della cultura e della politica che si sono distinte nella propria attività per la tutela dei valori tipici degli amici del cavallo: stile, equilibrio, cultura e amore per la natura.

L’iniziativa benefica culturale
Quest’anno l’impegno economico e sociale dell’ “operazione culturale” dei Gentlemen d’Italia è dedicato alla benemerita attività del Museo Archeologico Etrusco di Valla Giulia in Roma, quale contributo al restauro della preziosa opera nota come “Sarcofago degli Sposi”, capolavoro dell’arte funeraria etrusca, risalente alla fine del VI sec. a.C., rinvenuta a Cerveteri ed attualmente parte della collezione del Museo Etrusco di Valla Giulia a Roma.
La Federnat vi provvederà con una propria donazione e con una percentuale del monte premi delle corse, liberamente donata dai Gentlemen partecipanti al Gran Premio Federnat.

Il 25° Gran Premio Federnat
Sabato 22 luglio si svolgerà, sempre a Roma, presso l’ippodromo Tor di Valle, la XXV edizione del Gran Premio Federnat, riservato ai titolari della licenza Gentlemen soci Federnat.

Lo spettacolare premio comprenderà tre batterie, consolazione e finale, la medesima formula del Gran Premio Lotteria di Agnano.

La corsa è indetta come handicap per cavalli indigeni di 5 anni e oltre e femmine importate di 4 anni e oltre, appartenenti a scuderie con colori rilasciati in Italia, che abbiano conseguito il tempo di 1.15.0 o migliore.

Il Gentleman vincitore riceverà in premio un trofeo offerto dall’UNIRE – che offrirà un trofeo in argento anche all’allenatore del cavallo vincitore - mentre al secondo, terzo e quarto della finale verranno offerte dalla Federnat coppe in argento.

Up E-mail: zoomedia
linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2010 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 22 07 2006 - Aggiornato il 23-Mar-2010