Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze
I Magnifici tre. I libri-gioiello di Lorenzo de’ Medici
riuniti in mostra alla Biblioteca Medicea Laurenziana i tre codici
rinascimentali delle figlie di Lorenzo il Magnifico. Fino al 20 ottobre 2012
.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 10 settembre 2012
Mostra: “Magnifici tre. I libri-gioiello di Lorenzo de’ Medici”. Nell'immagine la teca che ospita i codici miniati originali commissionati intorno al 1485 da Lorenzo de' Medici alla bottega fiorentina di Antonio Sinibaldi. Sono i tre lussuosi Libri d'Ore, piccoli e personalissimi libri di preghiere, donati da Lorenzo alle tre figlie come dono di nozze. Una consuetudine, nelle famiglie altolocate fiorentine che faceva unire l'Offiziolo" ai cassoni con il corredo, ai gioielli, agli abiti.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 10 settembre 2012
Mostra: “Magnifici tre. I libri-gioiello di Lorenzo de’ Medici”. Nell'immagine si vede la fedele e accuratissima riproduzione del Libro d'Ore che fu donato dal Magnifico a Luisa, morta a soli 11 anni e poco prima del matrimonio con il promesso marito:Giovanni di Pierfrancesco de' Medici, detto il "Popolano". Il codice originale è conservato alla Laurenziana (Ms. Ashburnam 1874).


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 10 settembre 2012
Mostra: “Magnifici tre. I libri-gioiello di Lorenzo de’ Medici”. Con il Libro d'Ore di Luisa si sono ricongiunti, dopo secoli in questa mostra, i Libri d'Ore delle sorelle Lucrezia e Maddalena. Il delicatissimo "libriccino di donna", di Lucrezia, che andò sposa a Jacopo Salviati e custodito alla Bayerische Staatsbibliothek di Monaco, è presente in copia. Dalla Rothschild Collection di Waddesdon Manor, in Inghilterra è presente nella tribuna d'Elci, tornato in Italia ed esposto per la prima volta, il terzo codice di Lorenzo, dono nuziale per Maddalena che andò sposa al conte Franceschetto Cybo, figlio del pontefice Innocenzo VIII. Nell'immagine si vedono le curatissime copie dei codici esposti, sfogliabili e fruibili al tatto.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 10 settembre 2012
Mostra: “Magnifici tre. I libri-gioiello di Lorenzo de’ Medici”. Preziosi codici, i tre libri medicei sono veri e propri gioielli, capolavori unici del Rinascimento fiorentino; ricchi nelle legature con ori, pietre dure e smalti e nella qualità delle pagine miniate. Nell'immagine, dal libro di Maddalena, si vede la pagina miniata del mese di settembre con l'illustrazione della vendemmia. È una delle sessanta riproduzioni facsimile dai Calendari e dagli Incipit, le pagine più ornate dei volumi, disponibili nel percorso della mostra.

©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 10 settembre 2012
Mostra: “Magnifici tre. I libri-gioiello di Lorenzo de’ Medici”. Ancora dal libro di Maddalena, nell'immagine, si vede l'illustrazione del mese di dicembre con la scena della raccolta delle olive.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 10 settembre 2012
Mostra: “Magnifici tre. I libri-gioiello di Lorenzo de’ Medici”. Nell'immagine si vede un particolare della ricca miniatura, con oro in rilievo e non, le illustrazioni, i solchi di divisione incisi ...


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 10 settembre 2012
Nell'immagine, scattata nel loggiato superiore del chiostro di San Lorenzo, si vede un momento della conferenza stampa della mostra: “ I Magnifici tre. I libri-gioiello di Lorenzo de’ Medici”. Da sinistra, Vera Valitutto, Direttrice della Biblioteca Medicea Laurenziana, Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani che, nella stessa giornata, nell'inaugurazione della mostra alla Laurenziana ha presentato e descritto le straordinarie caratteristiche artistiche dei tre magnifici manoscritti e le scelte poliche del Magnifico nell'allora contesto storico. A destra, nell'immagine, la curatrice della mostra, Lucia Panini. L'iniziativa è stata organizzata e prodotta da Franco Cosimo Panini Editore, che ha recentemente pubblicato l’edizione in facsimile del codice Medici-Rothschild. L'evento, con l'editore, è stato promosso dalla Biblioteca Medicea Laurenziana, con il patrocinio del Comune di Firenze.

La Biblioteca Medicea Laurenziana è in Piazza San Lorenzo 9, a Firenze. È aperta dal lunedì al sabato dalle ore 9,30 – 13,30. Il biglietto d'ingresso, € 3,00, permette l'accesso alla mostra, alla biblioteca e al vestibolo di Michelangelo.
Di seguito un link ad un sito esterno che utilizza cookies per vedere un set d'immagini dedicate alla Biblioteca Medicea Laurenziana
www.flickr.com

Indice eventi - Biblioteca Medicea Laurenziana

Torna su

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il settembre - 2012 - Aggiornato il 18-Mar-2016