Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Ad usum fratris…
Miniature nei manoscritti laurenziani di Santa Croce (secc. XI–XIII)
Mostra alla Biblioteca Medicea Laurenziana dal 18 marzo al 23 giugno 2016
e dal 5 settembre 2016 al 5 gennaio 2017


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 17 marzo 2016
La mostra offre l'esposizione di 53 manoscritti, mai esposti prima e fra i più antichi, miniati fra l’XI e il XIII secolo nell’Italia centro-settentrionale, selezionati tra i 734 codici della collezione proveniente dalla biblioteca del Convento francescano di Santa Croce e conservati nella biblioteca Laurenziana dal 1766 per decreto del granduca Pietro Leopoldo.
Nell'immagine il Sententiarum libri III di Isidoro di Siviglia del secondo quarto del XII secolo.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 17 marzo 2016
Nell'immagine un'iniziale miniata in stile tardo geometrico della Biblia Sacra, Libro di Isaia.
Il percorso della mostra riflette la disposizione dei libri nella antica biblioteca francescana, ordine documentato a partire dal Quattrocento. Nella prima sezione troviamo una ampia selezione di testi biblici miniati che include la monumentale Bibbia in 17 volumi donata da Enrico de’ Cerchi nel 1285; l'articolazione prosegue con i commenti alle Sacre Scritture dei Padri della Chiesa, con i passionari, le vite dei Santi e i preziosi esemplari di libri di diritto che rimandano all’attività del tribunale dell’Inquisizione che aveva sede presso il Convento di Santa Croce fino dalla metà del Duecento.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 17 marzo 2016
Attraverso le illustrazioni di questi volumi, presentate in alta definizione e fruibili tramite schermo con video interattivo, si intende ricomporre ed evidenziare il contributo dato dai francescani fiorentini alla cultura figurativa fiorentina fra Due e Trecento anche attraverso la ricchezza e la molteplicità dei libri miniati da essi riuniti in quella che fu, in quel periodo, probabilmente la più importante biblioteca formata a Firenze. Nell'immagine Sonia Chiodo, curatrice della mostra, illustra i codici miniati ai giornalisti.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 17 marzo 2016
Ad usum fratris… Miniature nei manoscritti laurenziani di Santa Croce (secc. XI–XIII), uno sguardo al percorso: i volumi nella teche, la proiezione del video e le musiche di quel periodo. L'iniziativa è promossa dalla Biblioteca Medicea Laurenziana, dall' Università di Firenze, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo ed è patrocinata dall'Opera di Santa Croce. Il catalogo è a cura di Sonia Chiodo ed. Mandragora 2016. Sponsor: Opera Medicea Laurenziana.

Ad usum fratris.… Miniature nei manoscritti laurenziani di Santa Croce secc. XI–XIII) sarà aperta alla Biblioteca Medicea Laurenziana dal 18 marzo al 23 giugno 2016 e dal 5 settembre 2016 al 5 gennaio 2017.

La Biblioteca Medicea Laurenziana è in Piazza San Lorenzo 9, a Firenze e la mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 – 13,30 (chiuso sabato, domenica e festivi). Biglietti: € 3,00 - € 2,50 se acquistato unitamente al biglietto della Basilica di San Lorenzo
Visite didattiche:
Opera d’Arte tel. 055 290184
didattica@operadarte.net
Di seguito un link ad un sito esterno che utilizza cookies per vedere un set d'immagini dedicate alla Biblioteca Medicea Laurenziana
www.flickr.com

Indice eventi - Biblioteca Medicea Laurenziana

Torna su

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il maggio - 2016 - Aggiornato il 15-Lug-2016