Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

“Amerigo & America”

Un programma con otto appuntamenti organizzati a Firenze nell'ambito della ricorrenza dei 500 anni dalla morte dell’esploratore fiorentino Amerigo Vespucci (1451 – 1512) che coinvolgerà molte delle realtà americane. Le attività sono sotto il patrocinio del Comune di Firenze, del Consolato Americano di Firenze, della Camera di Commercio di Firenzee dell'Association of American College and University Programs in Italy (AACUPI).

L'iniziativa “Amerigo e America” coinvolgerà molte delle realtà americane presenti sul territorio di Firenze ed è stata curata da: Rosanna Cirigliano, giornalista, direttrice rivista Vista, Florence & Tuscany; Maurizio Bossi, già Gabinetto Vieusseux; Robert Shackelford, segretario dell’Assocazione Università Americane in Italia (AACUPI); Edgar Kraft, Console svizzero; Francesco Ermini Polacci, Amici della Musica; Sandro Zecchi titolare dell’omonima azienda; Lino Amantini, Presidente provinciale FIPE Confcommercio Firenze

Programma 2012-2013

- America & Amerigo Florence Through the Eyes and Lives of Americans Today, libro di Rosanna Cirigliano/Fotografie di Stefano Amantini a cura di Magenta Editrice. La presentazione del libro si terrà il 22 febbraio 2013, in rincorrenza della comemmorazione di Amerigo Vespucci a Firenze.
L’idea del libro (ideato e scritto in inglese) è quella di ricordare il grande esploratore con un viaggio al contrario di molti americani che hanno fatto la scelta di vita di stabilirsi e lavorare a Firenze, patria natale di Amerigo.
Oltre ad una introduzione sulla vita e le scoperte di Vespucci si parlerà di 20 personaggi e delle Istituzioni Americane presenti sul territorio, con una presentazione del loro lavoro e con un racconto-intervista delle loro emozioni di vita fiorentina: dal primo incontro con la città alla quotidianità.
Le immagini realizzate per il libro saranno in mostra presso la Galleria Tethys a Firenze, via Maggio dal 22 febbraio al 9 marzo 2013, giorno di nascita di Amerigo Vespucci.

 

- OPEN STUDIOS di Charles H. Cecil - Presentazione del metodo sight-size
anteprima per la stampa giovedì 7 giugno 2012, ore 12.00

In concomitanza con la mostra “Americani a Firenze” il 7 giugno alle ore 12.00 verrà presentato il progetto OPEN STUDIOS, una serie di visite guidate all'atelier del pittore Charles H. Cecil con dimostrazioni del metodo di insegnamento della pittura dal vero, chiamato sight-size, utilizzato dal grande artista John Singer Sargent, uno tra i principali protagonisti della mostra attualmente in corso a Palazzo Strozzi.
Il Charles H. Cecil Studios, attivo a Firenze da circa trent'anni, prosegue il connubio tra la tradizione americana e quella fiorentina iniziato a fine '800, insegna ancora oggi il metodo atelier di disegno e pittura.

 

- CONCERTO serata di beneficenza - sabato 9 giugno 2012 ore 20:30 presso l'ex cappella Demidoff in Firenze, Via San Donato 13.
Si esibiranno in un concerto di musica americana il pianista Jeff Hopper e la cantante Letizia Dei. In seguito, ci sarà un’asta di dipinti il cui ricavato sarà interamente donato all’Ospedale Meyer per l’Associazione HELP THE CHILDREN.

- OPEN DAY AT AMERICAN UNIVERSITIES - 24 settembre 2012
A cura di Robert Shackelford, Segretario di AACUPI, Association of American College and Universities in Italy.

 

- “FIRENZE IMMAGINATA, FIRENZE VISSUTA” - 2 ottobre 2012
L’incontro, a cura di Maurizio Bossi e Robert Shackelford, con gli studenti stranieri si terrà a Firenze presso la Biblioteca degli Uffizi.
L’incontro “Firenze immaginata, Firenze vissuta” ha l'intento di mettere in contatto Firenze con altre culture. Infatti, se è vero che Firenze è una città simbolo della civiltà occidentale e che a definirla tale è stata in gran parte la cultura internazionale dell’Ottocento e del Novecento, è di grande interesse ragionare insieme agli studenti stranieri su come avessero immaginata Firenze prima di partire e su quali impressioni ne hanno tratto vivendola nella sua quotidianità. La giornata è dedicata allo scambio ed alla conoscenza della diversità culturale.

- MOSTRA “IN PATCHWORK” – 12- 19 ottobre 2012 organizzata da Anne Barbetti presso la Chiesa di St. James, in via Rucellai.
Verranno esposte le creazioni in patchwork (lavoro di cucito tipicamente americano), confezionate da signore americane che risiedono a Firenze.

 

- “VIAGGI MUSICALI IN TERRA D’AMERICA” - 21 ottobre 2012 ore 21, presso Teatro della Pergola in Firenze, il concerto è organizzato dell’Associazione Amici della Musica di Firenze a cura di Francesco Emini Polacci. L’Orchestra giovanile italiana diretta dall’americano John Axelrod eseguirà il seguente programma:
* A. DVORAK: Sinfonia n.9 in mi minore op. 95 “Dal Nuovo Mondo”.
* A. COPLAND: Fanfare for the Common Man.
* J. TOWER: Fanfare for the Uncommon Woman

 

- H) MOSTRA DI DIPINTI SU AMERIGO VESPUCCI, l’AMERICA E IL VIAGGIO IN AMERICA - si terrà nel mese di novembre 2012 presso la California State University.
La mostra è organizzata dalle associazioni onlus: Colori del Levante Fiorentino - Fondazione Opera Diocesana Assistenza Firenze ONLUS e PAMAPI - Le organizzazioni americane: Vermont Art Zine, UCSB Koegel Autism Center (California) e California State University Firenze. Il tema è IL VIAGGIO e gli autori delle opere esposte sono artisti in parte diversamente abili americani e fiorentini.

 

inizio

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 05-2012 - Aggiornato il 07-Giu-2015