Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze


©www.zoomedia.it vanna innocenti 2010
Una Gloria europea Pietro da Cortona a Firenze (1637-1647)
a cura di Roberto Contini e Francesco Solinas alla Casa Buonarroti.

"Il nome di Pietro da Cortona è senza dubbio sinonimo del Barocco, e non soltanto per l’attività romana dell’artista, ma anche per quanto riguarda Firenze: egli operò lungamente, a più riprese, tra il 1637 e il 1647, nel capoluogo granducale, lasciando sue tracce principalmente come frescante nelle celebri stanze di Palazzo Pitti. Personaggio chiave della permanenza fiorentina di Pietro da Cortona fu Michelangelo il Giovane, proprietario della Casa Buonarroti, dove l’artista dimorò, lasciandovi, per manifestare riconoscenza all’amico e generoso ospite, testimonianze importanti della sua arte, dalle quali prende le mosse questa mostra. L’evento si segnala per l’insolita, in parte inesplorata, angolatura con cui è indagato il ruolo svolto da Pietro Berrettini in riva all’Arno. EČ presente in mostra una cospicua selezione di dipinti e di disegni cronologicamente pertinenti al periodo fiorentino dell’artista e provenienti da musei italiani e stranieri, tali da illustrare proprio il decennio che vide Firenze aprirsi faticosamente al Barocco, e così avviarsi nella seconda metà del secolo, particolarmente nelle arti plastiche, sulle nuove strade indicate da Roma e destinate a diffondersi in tutta l’Europa."


©www.zoomedia.it vanna innocenti 2010
Una Gloria europea Pietro da Cortona a Firenze (1637-1647) alla Casa Buonarroti. Sala dedicata ai Cortoneschi nella mostra aperta dal 23 giugno all' 11 ottobre 2010.

Mostre in corso alla Casa Buonarroti
vedi inizio pagina

Incontri alla Casa Buonarroti

Mostre passate alla Casa Buonarroti
- LA MADONNA DI BRUGES alla Casa Buonarroti
- "Disegni dal Louvre. Il Rinascimento italiano nella collezione Rothschild"
Introduzione di Pascal Torres Guardiola
-" Michelangelo e il linguaggio del disegno di architettura"
- Il Volto di Michelangelo
- benché non sia mia professione
MICHELANGELO E DISEGNO DI ARCHITETTURA

Arte: mostre concluse
Arte: eventi in programma e in corso

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 8-05-2008 - Aggiornato il 10-Lug-2016