Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Indice - Mostre ed eventi nella sala delle Reali Poste degli Uffizi

"Laboratorio Novecento"
per una didattica del contemporaneo tra le collezioni degli Uffizi

©www.zoomedia.it vanna innocenti 11 ottobre 2010
"Laboratorio Novecento" è un percorso educativo sull'arte contemporanea, dalle correnti artistiche della seconda metà degli anni Cinquanta del Novecento fino ad oggi. L'immagine riproduce un momento della presentazione della mostra con Antonio Natali, direttore degli Uffizi e Rosa Maria Di Giorgi, assessore all'Istruzione del Comune di Firenze. "Laboratorio Novecento" rimarrà aperto dall' 11 ottobre al 14 novembre 2010.


La mostra laboratorio è allestita in stile contemporaneo nella sala delle Reali Poste con ingresso dal Piazzale degli Uffizi. Il laboratorio creativo educativo sull'arte contemporanea è rivolto alle scuole primarie e secondarie e, la domenica mattina, alle famiglie con bambini. Un motto di Munari la contraddistingue: "Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch'io, vuol dire che lo sa rifare, altrimenti lo avrebbe già fatto prima".

L' esperienza didattica è composta in due fasi: la prima parte è costituita dalla visita guidata per conoscere semplicemente ed in modo adeguato le opere d'arte in mostra; la seconda fase consiste in uno sperimentale laboratorio pratico che permette personali elaborazioni ed approfondimenti creativi sui concetti introdotti nella visita alla selezione di opere d'arte.

Il percorso di "Laboratorio Novecento" offre trenta opere d'arte selezionate dalla "Collezione di Autoritratti" degli Uffizi (la collezione di oltre 1700 ritratti iniziata nel 1600 composta da opere donate dagli artisti in epoche diverse, come la "Donazione Risarcimento" pervenuta alla Galleria come "risarcimento" dopo l'attentato di via dei Georgofili del 1993 o acquisite come la "Raccolta Raimondo Rezzonico").

 

©www.zoomedia.it vanna innocenti "Laboratorio Novecento" - Nell'immagine si vede l'istallazione di Simone Alessandrini "Paesaggio di passaggio" nell'ambito dell'allestimento curato da Matteo Salvadori.

Tra i trenta importanti artisti del '900 presentati, due esempi si vedono nelle immagini. Sopra il collage "Remenber for ever" di Daniel Spoerri del 1994 in prestito dalla "Donazione Risarcimento" nella sezione "Nouveau Réalisme e Arte Povera" e, a destra, la scultura "Autoritratto, 1978" di R. E. Waydelich realizzata con tecniche miste che fa parte della sezione "Fantasie Figurative" della mostra.


©www.zoomedia.it vanna innocenti
"Laboratorio Novecento" - La mostra è organizzata dalla Galleria degli Uffizi in collaborazione con la Sezione Didattica della Soprintendenza Speciale Fiorentina con prestiti dal Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. Nell'immagini due delle curatrici del percorso, Federica Chezzi e Claudia Tognaccini, con due modellini "contemporanee sculture personalizzate", elaborati nei due diversi percorsi pratici del Laboratorio, uno ispirato Enrico Baj, per i più piccoli e l'altro a Giulio Paolini per ragazzi fino alla secondaria superiore.


©www.zoomedia.it vanna innocenti - "Laboratorio Novecento" - "Paesaggio di passaggio" allestimento da attraversare per giungere nella sala della mostra, come "ugula" d'accesso.

vanna innocenti

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2019 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il ottobre-2010 - Aggiornato il 11-Ott-2010