Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
FIRENZE

Mostre a Firenze: "Suspense
Sculture sospese - Suspended sculptures"

Mostra a cura di Lorenzo Giusti e Arabella Natalini, aperta fino all' 8 maggio 2011


©www.zoomedia.it vanna innocenti 2011
"Suspense. Sculture sospese", mostra allestita negli spazi di EX3, Centro per l’Arte Contemporanea di Viale Giannotti a Firenze, offre un capitolo sull'arte scultorea contemporanea attraverso l'esplorazione del concetto di “sospensione” tramite realizzazioni nell’ultimo decennio, tra il 2000 e il 2010. Nell'immagine, le opere "sospese" di 3 artisti, tra i 16 scelti, tra i più rappresentativi in questo campo. Da sinistra, nella foto, "Biosphere 06" del 2009, di Tomas Saraceno (Argentina, 1973, l'artista esprime la sua arte con un approccio allo stesso tempo scientifico, morale ed estetico), al centro "Garden" del 2010 di Claire Morgan e, a destra, "Clues", 2007-2010 di Franco Menicagli (Italia, 1968, pressione, tensione e compressione sono gli elementi del suo linguaggio che manifesta una concezione antimonumentale della scultura).


©www.zoomedia.it vanna innocenti 2011.
"Suspense. Sculture sospese". Nell'immagine, si vede un momento dell'anteprima alla mostra con Claire Morgan (Irlanda, 1980), vicina alla sua opera sospesa, "Garden". L'artista, nelle sue opere d'arte, sviluppa un interesse precipuo per i processi naturali, per l'organicità e la deperibilità della materia. I suoi lavori sono frutto di assemblaggi con materiali organici organizzati in composizioni geometriche leggere ed armoniche, come, ad esempio, le migliaia di foglie dell'opera nella foto.


©www.zoomedia.it vanna innocenti 2011
"Suspense. Sculture sospese". Nell'inquadratura, l'opera di Cornelia Parker (Regno Unito, 1959), si presenta come un riparo sospeso ancorato a terra con zavorre; la costruzione, richiama, con i materiali utilizzati, anche un ambiguo e funereo significato oltre quello protettivo.


©www.zoomedia.it vanna innocenti 2011
"Suspense. Sculture sospese". Nelle immagini, altri esempi di opere scultoree sospese. Gli artisti proposti presentano molteplici ed eterogenee volontà comunicative. In tutti si ritrovano elementi di leggerezza, di dinamismo, di antimonumentalità. Negli spazi dell'EX3, oltre gli artisti già citati sono allestite le ideazioni di: Alexandra Bircken (Germania, 1967), Beth Campbell (Usa, 1971), Daniela De Lorenzo (Italia, 1959), Ernesto Neto (Brasile, 1964), Jorge Pardo (Cuba, 1963), Tobias Putrih (Slovenia, 1972), Tobias Rehberger (Germania, 1966), Bojan Sıarcıevic´ (Bosnia 1974), Hans Schabus (Austria, 1970), Luca Trevisani (Italia, 1979), Pae White (Usa, 1963), Hector Zamora (Messico, 1973).

©www.zoomedia.it vanna innocenti 2011

"Con il termine “sospeso” si indicano alcuni lavori tridimensionali, in massima parte non poggianti a terra, nei quali si privilegia il vuoto alla massa, la leggerezza al peso, il movimento alla stabilità.
Quello che si vuole approfondire è un fenomeno diffuso la cui origine si può fare risalire ad alcuni esempi della tradizione avanguardista, dal costruttivismo al surrealismo, ed in particolare ai mobiles di Calder.
La carenza di certezze filosofiche e di ideologie politiche o religiose, parallelamente a una presa di coscienza dei limiti dello sviluppo a cui si è affiancata una sempre più diffusa esigenza di sobrietà e leggerezza, ha contribuito ad un aumento esponenziale della creazione di opere esili, precarie o effimere, molte delle quali si trovano oggi a condividere la caratteristica della sospensione.
Una parte significativa della produzione scultorea contemporanea ha infatti non soltanto rinunciato al piedistallo, ma si è anche radicalmente svincolata da ogni rapporto con il suolo. Esplorata, attraverso singoli episodi, nel corso del XX secolo, la pratica della “sospensione” è diventata, nell’ultimo decennio, elemento distintivo della poetica di numerosi artisti.
In mostra sarà dunque presentato un gruppo di opere sospese o aggettanti caratterizzate da un generale rifiuto di ogni forma stabile o prefissata. Opere che suggeriscono l’idea di una possibile manipolazione o di un probabile attraversamento, pur mantenendo, in virtù della loro tridimensionalità e della loro spazialità, un saldo legame con un’idea, seppure mutata, di scultura."

  "Suspense. Sculture sospese - Suspended sculptures"
EX3 - Centro per l’Arte Contemporanea - Viale Giannotti 81/83/85 - Firenze
Orario di apertura: dal mercoledì alla domenica, dalle 11.00 alle 19.00 - venerdì fino alle 22 - Chiuso il lunedì e il martedì. La mostra è accompagnata da un catalogo bilingue (italiano e inglese), pubblicato da Damiani Editore, con testi di Lorenzo Giusti, Arabella Natalini e Fabio Cavallucci.


linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 03 - 2011 - Aggiornato il 08-Lug-2016