Progetti di Didattica Museale del Comune di Scarperia

Home page - Didattica Museale
 

Percorsi didattici:
"Alla Scoperta del Castello"
"Dalla Parte del Manico"

“ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO”

Progetto di Didattica Museale rivolto alle Scuole Elementari e Medie Inferiori

PREMESSA
Nella società contemporanea la principale fonte di informazione per i ragazzi è la televisione. Senza dubbio le esperienze visive attraverso strumenti moderni di culture e luoghi diversi sono molto aumentate rispetto al passato. Questo però comporta una totale assenza della consapevolezza di quanto effettivamente c’è di vicino alla propria vita e di quanto possano essere tangibili le testimonianze culturali che ci circondano. E’ necessario recuperare una esperienza diretta della storia in tutte le sue articolazioni (artistiche, sociali, economiche, ecc.).
Con questo progetto i ragazzi saranno messi a confronto con una realtà che è certamente in grado di parlare direttamente del passato.
Il progetto infatti è caratterizzato dalla partecipazione attiva dei ragazzi, introdotti e guidati da operatori specializzati. Inoltre, prevede percorsi diversi fra loro per tipologia e finalità che possono essere concordati con gli insegnanti andando incontro alle esigenze specifiche di ogni classe.

OBIETTIVI
- Conoscenza da parte degli alunni della cultura medievale e rinascimentale.
- Conoscenza dei principali eventi storici legati al territorio fiorentino e scarperiese nello specifico.
- Conoscenza dell’organizzazione sociale nell’area toscana relativa ai periodi medievale e rinascimentale.
- Conoscenza dell’arte della lavorazione artigianale del ferro.


TIPI DI PERCORSI
1- Laboratorio sul Palazzo dei Vicari e sul Museo del Coltello.
2- Laboratorio sul centro storico di Scarperia e sulla Bottega del Coltellinaio.
3- Intervento in classe di un operatore da programmare con gli insegnanti


MODALITA’ D’INTERVENTO

1 Palazzo dei Vicari e Museo del Coltello.

Il Castello e i suoi spazi.
- Attraverso una mappa specifica del castello di Scarperia, elaborata appositamente, i ragazzi saranno invitati ad orientarsi autonomamente ed a trovare gli ambienti di riferimento come: la stanza delle torture e le prigioni, la loggia di giustizia, le difese, le fonti d’acqua ecc.. L’obiettivo è quello di stabilire insieme a loro le relazioni fra le strutture, le funzioni e le attività all’interno del palazzo.

- Approfondimento e comprensione della differenziazione fra spazi pubblici e privati: l’uso della loggia al piano terreno, gli appartamenti privati del Vicario e la famiglia del Vicario, la sala di rappresentanza ecc.
- Identificazione con i personaggi protagonisti della vita nel castello attraverso l’utilizzo, da parte dei ragazzi, di oggetti d’uso dell’epoca.

- Al fine di far conoscere l’attività artigianale del paese ai ragazzi sarà chiesto di individuare, nel Museo del Coltello, alcuni tipi di coltello, le loro caratteristiche materiali, il loro uso.

2 Centro storico di Scarperia e Bottega del Coltellinaio

Scarperia “Terra Murata”
- Identificazione da parte dei ragazzi dei resti delle mura trecentesche e di elementi strutturali tipici delle città medioevali di fondazione quali ad esempio il tracciato regolare delle vie, la posizione del Palazzo, ecc., cercando di ricostruire quello che doveva essere l’aspetto originario del paese.
- Dimostrazione dal vivo della lavorazione del ferro, attività tipica degli abitanti di Scarperia. Un operatore commenta insieme ai ragazzi il lavoro di un coltellinaio che “forgerà dal vivo” un coltello, usando gli strumenti e i materiali tradizionali del mestiere. L’obiettivo è far conoscere, in una cornice affascinante e suggestiva, un lavoro artigianale di cui rimangono tracce significative, conoscere vocaboli caduti in disuso, rendersi conto delle diverse caratteristiche dei materiali usati, facendo anche un confronto con tecniche e materiali di oggi.

3 Intervento in classe
- Verifica del lavoro svolto, tanto per gli operatori, quanto per gli insegnanti per sintetizzare gli obiettivi raggiunti nel corso delle visite.


Progetto didattico a cura del gruppo di lavoro composto da:
Alessandro Becchi, Letizia Cecchini, Ilaria Crescioli, Nadia Fanfani, Lucia Lopresti, Antonia Marilei, Claudia Megli, Simonetta Paoli, Felicita Pradelli
Coordinatrice: Prof.ssa C.G.Romby

 

Contattare il Centro Ricerca e Documentazione sui Ferri Taglienti
e il Museo dei Ferri Taglienti



e-mail: Museo dei ferri taglienti di Scarperia - Tel. e Fax 055-8468027 (Biblioteca Comunale)
Diritti d'autore e copyright - Tutela della privacy