Luoghi



Stemma

Comune di Castel San Niccolò


English


Welcome

*Il paese
*La storia
*Visita guidata
*Natura e sport
*Eventi
*Accoglienza
*Mostra della
pietra lavorata
* VII Edizione
*Attività culturali
*Chiese

Castel San Niccolò

Durante il Medio Evo la rocca di San Niccolò costituiva lo spartiacque strategico tra le confinanti repubbliche di Arezzo e Firenze. Oggi i resti dell'antico castello costituiscono semplicemente l'emblema di una comunità che si è sviluppata ai suoi piedi o nelle campagne vicine, rubando spazi ai boschi o alle selve che corrono verso il Pratomagno.
Pressoché equidistante dal capoluogo di provincia (Arezzo) e da quello di Regione (Firenze), Castel San Niccolò vive di artigianato e di agricoltura ma per il suo futuro confida nel turismo: qui la natura, combinandosi con l'arte e la storia, offre costantemente inedite espressioni.

Compreso tra i 380 e i 1600 metri di altezza il territorio comunale prevede variazioni di flora (dai frutteti, i castagni e le querce delle zone più basse si passa ai faggi e alle cerrete di quelle più alte), concerti di acque (protagonista il Solano, affluente dell'Arno, e i torrenti che lo riforniscono), continui incontri con il Medio Evo e il Rinascimento (attraverso i resti di castelli, gli oratori, le Chiese).
Castel San Niccolò è un comune quasi nascosto nella piega nord-occidentale della provincia di Arezzo: ma forse la sua risorsa più preziosa sta proprio nel suo forzato isolamento.

 Up    


ZOOMEDIA sas zooweb

E-mail: zoomedia - © 1997-99
Aggiornato il 19 giugno 1999