Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Arte: mostre in Italia

Dino Caponi , Ritratto di Ottone Rosai, 1933
Dino Caponi, Ritratto di Ottone Rosai che dorme, 1933
Dino Caponi 1976
Dino Caponi, Natura morta, 1976

DINO CAPONI - ATTRAVERSO IL NOVECENTO Mostra antologica
Accademia delle arti del disegno, Firenze, via Ricasoli 68
5-29 aprile 2008; Orario: 10-13/16-19; domenica: 10-13; Chiusa lunedì
Ingresso libero

Lucia Caponi con il fratello
© www.zoomedia.it - vanna innocenti 2008 - I figli di Dino Caponi;
sullo sfondo il dipinto XV della serie "I mostri" realizzata nel 1975.

Attraverso il Novecento è il titolo della mostra antologica che ripercorre le stagioni dell’artista-uomo Dino Caponi nel periodo dal 1933 al 1994,con oltre 100 opere esposte tra dipinti e disegni a Firenze, all' Accademia delle Arti del Disegno dal 5 al 29 aprile 2008.
La mostra offre un percorso attraverso le opere prodotte nei vari periodi espressivi del maestro, dai disegni infantili alle pitture della maturità; con le descrizioni dell'artista Caponi emerge un' "originale e moderna poetica personale", il suo ruolo nella pittura italiana del ‘900. Allievo di Ottone Rosai, Caponi, frequentò poeti come Piero Bigongiari, Romano Bilenchi, Alfonso Gatto, Tommaso Landolfi, Mario Luzi, Eugenio Montale, Vasco Pratolini, Giuseppe Ungaretti; fu da loro apprezzato e dall'influsso e scambio con i loro spiriti poetici ne uscì un periodo arricchito che gli fece esprimere sulle tele, il colore della sua poesia interiore.

"Fra i cinquanta e i sessanta, l’osservazione di Dino Caponi non tralascia egualmente di cogliere i sussulti di una natura perturbata: marine, boschi, paludi, paesaggi si accendono infatti di cromie inusitate, come esplose dall’intimo di una sensibilità sino ad allora trattenuta dall’obbedienza rosaiana e ora guidata dall’ impeto d’azione che caratterizza le poetiche dell’informale, rivolte alla scoperta di una interiorità messa alla prova nella traduzione figurativa del gesto liberato. Si tratta dunque di una svolta di notevole rilevanza, che introduce una sottile inquietudine anche nelle paludi dipinte negli anni settanta seguendo un’immaginazione che sembra trovare radici nel mistero panico del naturalismo simbolista, certo incrementato dalla frequentazione dell’ambiente letterario fiorentino per molti versi incline alla poesia degli stati d’animo, alla descrizione di paesaggi intravisti nella luce crepuscolare dell’alba o del tramonto ove il tempo sembra fermarsi nell’attesa trepida di una rivelazione imminente ( ad esempio, in Parronchi : “Sale a fiotti dall’erba il vento e vaga / nella sera un gridìo lungo ......Là sorge / una luce diffusa tra le piante / offuscate col giorno ...”). " da "Il tempo ritrovato" di Carlo Sisi nella prsentazione del catalogo della mostra ed. Masso delle Fate

Loretta Caponi alla  mostra Dino Caponi ...
© www.zoomedia.it - vanna innocenti 2008
"Dino Caponi attraverso il Novecento" Loretta Caponi e la mostra di Dino

Dino Caponi e' nato a Firenze nel 1920, ed e' morto ad Arezzo nel 2000.
Rosai stimolo' intensamente la predisposizione di Dino Caponi al disegno e il suo talento precocissimo venne fuori con tratto incisivo, sottile ed originale, che scaturiva da una personalità vivace ma al tempo stesso drammatica, mite e acuta. Caponi frequento' i caffe' letterari, fu amico dei piu' grandi intellettuali toscani dell'epoca, che molto hanno scritto di lui: Piero Bigongiari, Romano Bilenchi, Alfonso Gatto, Tommaso Landolfi, Mario Luzi, Eugenio Montale, Vasco Pratolini, Giuseppe Ungaretti. Ha insegnato all'Accademia di Belle Arti di Firenze ed esposto nelle piu' importanti manifestazioni artistiche, come la Quadriennale romana, il "Premio Fiorino" e il "Premio Marzotto".

______ ..... ______

Arte: mostre in Europa
Arte: eventi in programma e in corso in Italia
Arte:
eventi e mostre nei parchi e giardini
Arte: mostre concluse 2007 e concluse 2006

______ ..... ______

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 08-07-2005 - Aggiornato il 30-Ott-2013