Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Arte - mostre in Italia - Fotografia


IL TEMPO RUBATO

Mostra fotografica di Fulvio Bernacchioni dal 29 giugno – 29 luglio 2007
Bucine (AR) Centro Interculturale Loc. San Pancrazio in Piazza 29 giugno 1944 - Orario di apertura ore 9-18

Non è impresa di poco conto trasmettere “la memoria”, intesa come contenitore di fatti storici, attraverso l'espressione fotografica. Non è facile soprattutto quando certi travagliati e funesti eventi che hanno purtroppo scandito la storia del XX secolo sono evocati da cippi in pietra, lapidi e qualche monumento, anche di notevole valore artistico, che ricorda il sacrificio di coloro che hanno pagato con la vita la follia della guerra.

Per trasmettere alle giovani generazioni quei frammenti di storia che non si leggono sui libri di scuola ma che hanno segnato la vita di migliaia di persone il Comune di Bucine (AR) ha lanciato un progetto “Memoria” per ricordare ai ragazzi di oggi le tante, troppe persone, che non hanno avuto un futuro a causa delle rappresaglie naziste del 1944. In questo contesto si inserisce la mostra “Il tempo rubato”. Una raccolta di immagini che il giornalista e fotografo Fulvio Bernacchioni ha voluto dedicare ai caduti nelle due Guerre Mondiali ed ai civili massacrati in un periodo in cui la ferocia aveva preso il sopravvento sull'intelletto umano. Un argomento delicato quello da affrontare che presentava numerose incognite. Una fra tutte quella sul come trasmettere, a distanza di oltre sessanta anni dai fatti, lo sdegno per le troppe vittime della guerra, lasciando però aperta una porta alla speranza che il futuro non ci riservi più tragedie come queste.

Due le fasi attuative del progetto; una prima ricognizione sul territorio ed un successivo lavoro in studio per realizzare immagini non solo documentarie ma anche dal carattere evocativo in grado di sollecitare i sentimenti ed indurre alla riflessione sugli aspetti più tristi della storia del Novecento.
Informazioni Comune di Bucine - Ufficio Cultura

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 13-06-2008 - Aggiornato il 02-Lug-2016