Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Mostre in Italia

Italia immaginaria
Nella letteratura, nell’arte e nella musica tedesca
tra Otto e Novecento

Italia immaginaria
Nella letteratura, nell’arte e nella musica tedesca tra Otto e Novecento

Firenze, 21 e 22 settembre 2006
Kunsthistorisches Institut in Florenz, Max-Planck-Institut: index

A cura di Petra Brunnhuber
Musica e musicologia a cura di Mario Ruffini
 
21 settembre, inizio: ore 15
Kunsthistorisches Institut in Florenz, Max-Planck-Institut - Via Giuseppe Giusti, 38
22 settembre, inizio: ore 9.30
Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux - Palazzo e Piazza Strozzi
22 settembre, inizio: ore 15.00
Biblioteca degli Uffizi – già Teatro di Baldracca - Loggiato degli Uffizi, 3
 
Il progetto “Literaturfest Germania 2006”, promosso dall’Ambasciata tedesca, contiene oltre 100 eventi letterari che si svolgeranno in tutta Italia. La ricca serie di incontri in programma mira a dare una ampia risonanza alla letteratura tedesca, classica e contemporanea e alla eccezionale rete di istituzioni culturali tedesche presenti in questo Paese. In tal modo si intende trasmettere un’immagine della Germania culturalmente viva e fattiva. Come nel 2004 “La Settimana della Cultura Tedesca in Italia”, quest’anno il “Literaturfest Germania 2006” rappresenterà un evento di portata nazionale per la politica culturale tedesca.
 
Rientra in tale progetto anche l’iniziativa “Italia immaginaria nella letteratura, nell’arte e nella musica tedesca fra Otto e Novecento” che si svolgerà il 21 e 22 settembre a Firenze in tre sedi di grande interesse culturale e artistico, Istituzioni da sempre punto di riferimento di studiosi e viaggiatori tedeschi, nonché sedi privilegiate di incontro e interscambio culturali.
 
“ Italia immaginaria” illustrerà le tante impressioni che hanno lasciato nel periodo tra Ottocento e Novecento i grandi scrittori, pittori e compositori tedeschi. Gli studiosi rifletteranno (in lingua italiana) su temi letterari da Goethe fino a Uwe Timm, il grande scrittore che sarà presente il 21 settembre al Kunsthistorisches Institut per leggere alcuni brani della sua opera. Nel programma sono previsti anche momenti di approfondimenti musicali e musicologici, cui seguiranno brani di musica ispirati a viaggi e all’immagine dell’Italia. Nell’“Italia immaginaria” sarà dato ampio risalto alla riflessione sull’arte che da sempre ha ispirato e influenzato scrittori e musicisti. Le tre discipline letteratura, musica e arte figurativa costituiscono, infatti, un unicum culturale inscindibile tra la Germania e l’Italia. - c. s.

______ ..... ______

Arte: mostre in Italia

______ ..... ______

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 22-09-2006 - Aggiornato il 02-Lug-2016