Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Arte: mostre in Italia

Uncharted territories
PAOLO RIANI
per territori sconosciuti

22 luglio – 28 agosto 2005
Salone Storico, Terme Excelsior - Viale Verdi, 61 Montecatini Terme (PT)
lun - sab 9,00-20,00, dom 9,00-14,00 – ingresso libero
Inaugurazione sabato 22 luglio 2005 ore 18,30
 
A Montecatini Terme, dopo Peccioli e Firenze la mostra itinerante dell’architetto Paolo Riani.

... una mostra che dispiega quaranta anni della vita dell’architetto mostrandone studi, segni, progetti e costruzioni al pari di incontri, visioni, affezioni a luoghi e persone realizzati e intessuti nei tanti paesi da lui visitati.

Nell'allestimento di Montecatini la storia di un uomo e di un professionista segnata, sin dagli anni giovanili, da una irresistibile aspirazione cosmopolita.
Sempre in viaggio, e ogni volta da straniero, dalla Toscana al Giappone agli Stati Uniti d’America alla Russia ai Paesi asiatici al Medio Oriente. Ad esplorare diversità. A scambiare conoscenze emozioni culture nella consapevolezza che il riconoscimento delle differenze è la via che conduce al rispetto delle identità e all’accoglienza reciproca. A fare dell’architettura un veicolo di comunicazione e relazione tra diversi e uguali nel mondo.

Scrive Antonio Paolucci di Paolo Riani:
“Fosse vissuto nel Medioevo sarebbe stato un maestro comacino. Sarebbe appartenuto cioè a quella corporazione di architetti girovaghi muniti di saperi e di strumenti speciali (per questo si chiamavano magistri cum machinis o maestri comacini in volgare) che giravano l’Europa dalla Catalogna all’Umbria, dalla Lombardia alla Renania, per costruire chiese e palazzi, per dare misura e ordine a città che misura e ordine avevano dimenticato”.

Le tappe della mostra itinerante uncharted territories Paolo Riani per territori sconosciuti, progetti visioni incontri 1960-2005:
- Accademia delle Arti del Disegno, Firenze, Piazza San Marco 9-29 aprile 2005
- Centro Polivalente di Péccioli, Pisa, via del Carmine1, 11-30 giugno 2005
- Montecatini Terme, Pistoia, Sala Storica dello stabilimento Excelsior, viale Verdi, sabato 23 luglio - domenica 28 agosto 2005.

L'itinerario, in seguito, prevede:
- 14 settembre, New York (Center for Architecture-AIA)
- 5 novembre 2005, Massa (Palazzo Ducale).

Uncharted territories Paolo Riani per territori sconosciuti gode dei patrocini della Città di Firenze, dell'Università degli Studi di Pisa, dell'American Institute of Architects (AIA) New York Chapter, del Consolato Americano di Firenze, dell'Istituto di Cultura Giapponese (Japan Foundation), del Comune di Peccioli (Pisa), della Provincia di Massa Carrara.
Organizzata dalla ICFA - Fondazione per la Cultura Italiana-Onlus, dal 2002 con sede a New York con lo scopo di promuovere la cultura italiana negli USA.
In occasione della mostra, l’ICFA presenterà un volume monografico dallo stesso titolo della mostra che ripercorre le tappe fondamentali di 40 anni di vita e di carriera di Paolo Riani, con suoi scritti e fotografie, con testimonianze di Francesco Gurrieri, Melissa Harris, Ron Herron, Fosco Maraini, Antonio Paolucci, Mildred Schmertz.
Il volume è curato da Rita Scrimieri e il progetto grafico è di Andrea Lancellotti

linea linea linea
Pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n. 5264 del 15-04-2003 - Pagina pubblicata il 15-07-2005
© zoomedia s.a.s. 1996-2005 Tutela della privacy e copyrights - Aggiornato il 07-Lug-2016