Zoomedia

FESTA PRIMAVERA 2000
17-18-19 Marzo 2000


Osservatorio Naturalistico Mugellano


  
Fotografie e testi © Dott. Duccio Berzi

Il daino

Il daino è il meno elusivo dei cervidi italiani e può capitare di osservarlo in gruppi molto numerosi nei dintorni di Firenzuola.
Verso la fine di ottobre, i maschi delimitano i propri territori con curiosi bramiti.
Il daino nel comune è presente con una popolazione molto consistente, di oltre 500 animali. L'origine della popolazione è stata la liberazione di un primo nucleo di daini dal Corpo Forestale dello Stato, negli anni '70. Il daino è un animale originario dell'Asia, importato in Italia dai Romani che la utilizzavano per l'allevamento ai fini alimentari.
Il daino è un animale gregario, che vive per gran parte dell'anno in gruppi molto numerosi di varie diecine di animali.
I maschi, che arrivano a pesare più di 100 kg., sono dotati di un bellissimo palco, che negli animali adulti termina con una “pala": da qui il nome di "palanconi" di questi esemplari. Il palco, di materiale osseo, come quello del cervo e del capriolo, cade ogni anno verso aprile, per poi riniziare a crescere per permettere di affrontare le gare ritualizzate che avvengono alla fine dell'estate durante il periodo degli amori.
Le zone più indicate per l'osservazione dei daini, sono le aree di margine tra il pascolo ed il bosco, lungo la strada del Giogo, e vicino a Moscheta, verso le stalle delle Lame.
Nella popolazione presente in zona sono presenti anche alcuni individui bianchi (che non sono albini, come tanti credono) ben visibili anche nel fitto del bosco.
E' possibile ascoltare il bramito del daino anche nei pressi della Badia di Moscheta, durante il mese di ottobre e l'inizio di novembre. Le ore migliori per ascoltare i daini sono le ore del tardo pomeriggio, quando il vento ed il freddo non sono pungenti, e le prime ore della notte.

   
 

 

  Home

ZOOMEDIA  e
[Materna Serristori |
Elementare V. Veneto | Biblioteca dei Ragazzi | Osservatorio Naturalistico Mugellano | ARSIA
]

 


ZOOMEDIA sas zooweb

E-mail: zoomedia - © 2000 - Aggiornato il 18 Marzo 2000