Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Siena - Archivio storico dell'Opera Metropolitana di Siena
Inaugurato il 13 aprile 2016, dopo il restauro

2. 2016

Toscana

Siena
-Archeologia
-Archivi
-- Opera Duomo
-Arte
--Musei
-Cultura
--Palio Siena
--InContrada
--Rievocazioni
-Luoghi
--Montepul_
ciano

--Monticchiello
--Piazze
--Poggibonsi
--Sant' Antimo
--San Gimignano
-Monumenti
--Duomo
---Eventi
--Palazzo Pubblico
--Santa Maria alla Scala
-Storia
--Montemaggio

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo


©www.zoomedia.it - vanna innocenti 13 aprile 2016
In questa giornata, al termine della ristrutturazione interna dei locali, l’Archivio storico dell’Opera Metropolitana di Siena è stato riaperto al pubblico degli studiosi; l'inaugurazione della sede ha dato la possibilità di visita a tutto il pubblico interessato. Nell'immagine una pagina del libro corale del secolo XV miniato da Sano di Pietro: Graduale della Domenica di Resurrezione fino alla Domenica XIII dopo la Pentecoste.

Negli spazi restaurati si conservano i più antichi documenti storici e artistici riguardanti la costruzione e la manutenzione della Cattedrale e del suo corredo decorativo.

L'Opera della Metropolitana ha investito circa 200.000 € per l'adeguamento di questi spazi che accolgono l'archivio storico dell'intero patrimonio museale del Duomo di Siena.

I locali erano già stati ristrutturati e adibiti a questa funzione nel 1951, all’epoca del Rettore Umberto Sterbini Del Vescovo. Con l’odierna ristrutturazione si è provveduto a riorganizzare l’ambiente adeguandolo alle norme vigenti in materia di sicurezza e a realizzare strutture più consone alla conservazione dell’intero patrimonio archivistico. L'intervento ha permesso di selezionare anche la documentazione prodotta dall’Ente negli ultimi 30 anni in modo che possa poi essere inventariata e riversata nel fondo storico.

 

Nell'immagine a sinistra: "Launechild, l'atto rogato dal notaio Rolando nel maggio 1085 a Siena", il più antico documento manoscritto su pergamena presente nell'Archivo dell'Opera Metropolitana di Siena.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti 13 aprile 2016
Alcuni degli antichi volumi che raccolgono i dati contabili delle "uscite" dell'Opera Metropolitana di Siena.

Il fondo storico dell’Archivio dell’Opera Metropolitana ha un valore fondamentale per la storia del patrimonio artistico-architettonico, e non solo, della città di Siena, poiché custodisce al suo interno la documentazione relativa alla Fabbrica della Cattedrale e a tutti gli affari gestiti dalla Fabbriceria senese, già a partire dai primi anni del XIII secolo.
L'Archivio conserva inoltre un nucleo di pergamene risalenti addirittura all’XI sec., un importante fondo musicale, costituito da una notevole quantità di partiture di musica sacra, gli archivi di famiglie senesi e loro carte e una collezione di disegni, stampe e fotografie.

A sinistra nell'immagine alcuni dei più importanti disegni della collezione in archivio (ora appesi alle pareti della sede dato che le nuove condizioni ambientali ne consentono la salvaguardia): in alto, il progetto per il Campanile del Duomo Nuovo di Siena, realizzato dopo l'agosto 1339 (disegnatore anonimo) e, nell'immagine subito sotto, il progetto ad Abside poligonale per il Duomo Nuovo di Siena, uno dei quattro progetti architettonici su pergamena databili tra il 1315 e il 1339 presenti in archivio.

Anche la collezione di libri corali ha trovato una più idonea collocazione: la particolare struttura di questi libri (cartacei o pergamenacei, con rilegature in legno, cuoio e metallo) necessita infatti di una particolare conservazione in armadi con un buon sistema di areazione e una disposizione da non comprometterne le rilegature originali.

Una particolare specificità connota l'archivio: la presenza dei libri contabili, dei documenti, dei contratti che riguardano per intero la costruzione, la manutenzione, i restauri del Duomo di Siena compreso un volume sulle attività contabili di entrata e uscita degli anni 1339-1340 per la costruzione del Duomo Nuovo.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti 13 aprile 2016
Nell'immagine la "Lettera di Lorenzo Ghiberti a Bartolomeo di Giovanni di Cecco", del 10 marzo 1425. Sono presenti (“Libro dei documenti artistici”) testimonianze, manoscritti autografi e disegni relativi ad interventi scultorei ed architettonici anche di artisti come Donatello, Jacopo della Quercia, Nicola Pisano, come il disegno artistico della cancellata del Pulpito del Duomo poi realizzato dall’architetto senese Agenore Socini.

©www.zoomedia.it - vanna innocenti 13 aprile 2016
Libri dei bilanci della "Tenuta Amorosa"


Negli ambienti restaurati della sede dell'Archivio storico dell’Opera Metropolitana di Siena prendono ora posto i volumi e i documenti dopo il loro intervento di riordino scientifico e inventariazione a cura del professor Stefano Moscadelli dell'Università di Siena.


Tra gli interventi architettonici effettuati: il nuovo piano in materiale leggero che divide l'altezza del vano e che permette più spazio d'archiviazione grazie al maggior numero di scaffali e al migliore accesso ai volumi dell'Archivio storico dell’Opera Metropolitana di Siena.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti 13 aprile 2016
Particolari decorazioni emergono anche nello spessore delle pagine dei volumi in archivio.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti 13 aprile 2016
Conferenza stampa d'inaugurazione dell'Archivio storico dell’Opera Metropolitana di Siena nella Cripta della Cattedrale. Sono intervenuti: Gian Franco Indirizzi, Rettore dell'Opera del Duomo; Gabriella Todros , Funzionario Responsabile della Soprintendenza Archivistica Toscana; Stefano Moscadelli, Professore Ordinario dell'Università di Siena e Responsabile del riordino dell'archivio; Marta Fabbrini Archivista. Informazioni: opasiena@operalaboratori.com Opera – Civita Group

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
©zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 05-2016 - Aggiornato il 09-Giu-2016