Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 27 e domenica 28 settembre 2008

"Le Grandi Strade della Cultura: viaggio tra i Tesori d'Italia"

Descrizione del direttore Regionale per i Beni Culturali
e Paesaggistici della Toscana architetto Mario Lolli Ghetti

"Il tema dell’edizione 2008 delle Giornate del Patrimonio propone un viaggio che parte dalla conoscenza dei tesori di una nazione, l’Italia, esempio significativo di contaminazione, stratificazione e integrazione culturale, lungo percorsi divenuti itinerari di scambi, relazioni e culture che hanno dato vita all’identità nazionale ed all’identità regionali. Come nelle precedenti edizioni, ingressi gratuiti ai luoghi della cultura dello Stato, e numerose altre iniziative, promosse da enti locali e istituzioni culturali, per invitare i cittadini ed i visitatori ad incamminarsi sulle strade già percorse nel corso dei millenni da pellegrini, mercanti, soldati, dai primi turisti in senso moderno, strade lungo le quali scoprire o riscoprire i tesori del territorio e riallacciare i legami con un passato così multiforme.

Ecco allora il percorso nelle campagne della Valdelsa lungo il tracciato della via Francigena, disseminato di fontane e tabernacoli, nelle tre province di Pisa, Firenze e Siena.
Nata come principale arteria di comunicazione tra la longobarda Pavia, Roma ed i ducati meridionali, lontano dalle incursioni saracene sulle coste del Tirreno e dalle interferenze dei rimanenti dominii bizantini in Toscana, diventerà successivamente strada di pellegrinaggio tra la capitale della Cristianità e l'Europa occidentale.

Nel Comune di Sesto Fiorentino viene proposto, invece, un itinerario guidato alle emergenze artistiche presenti sul territorio, dalla romanica Pieve di San Martino al seicentesco Oratorio della Madonna del Piano, sul luogo dove un tabernacolo trecentesco segnava l'incrocio di due importanti arterie stradali che percorrevano la pianura a ovest di Firenze.

In provincia di Pisa, nel territorio del comune di San Giuliano Terme, è rintracciabile e visitabile una ricca trama di insediamenti religiosi dall’VIII al XII secolo, e un percorso, predisposto in questa occasione, tocca tre antiche pievi, mentre un altro si snoda nei territori di Castelfranco di Sotto, Vicopisano, Calcinaia e Cascina lungo le rive dell’Arno, per far vedere le opere idrauliche realizzate per governare il fiume.
Il successivo appuntamento è a Pisa per conoscere la viabilità storica, sia terrestre che acquatica, della città e per capire l’organizzazione delle comunicazioni e dei trasporti in un passato non lontano.

Nella Lucchesia un percorso a piedi inizia dalla romanica Badia di San Pietro, posta lungo la via Francigena sull’asse viario litoraneo che correva da Lucca a Luni. Qui un tempo sorgeva un monastero che, secondo la tradizione, avrebbe ospitato nel 990 l’arcivescovo Sigerio diretto a Canterbury.

Nel territorio di Camaiore numerosi castelli erano posti a difesa della via Francigena e delle strade che oltre le Apuane portavano verso
il nord, e l’itinerario si conclude infatti al Castello di Montecastrese.

Viene proposta, poi, una passeggiata sul crinale del Montalbano, da Monsummano Alto a San Baronto, nel territorio ricco e articolato della provincia di Pistoia, alla scoperta dei borghi montani e collinari sorti sulle alture che chiudono la “valle delle nebbie”, per leggere le tracce del
processo di incastellamento che ha dato origine agli insediamenti storici della Valdinievole.

Nella provincia di Prato si può effettuare una visita guidata attraverso le case del territorio provinciale, il tour delle Case della Memoria, dove sono nati, o hanno trascorso parti significative della loro esistenza, illustri personaggi che si sono distinti dal punto di vista storico, artistico, letterario o scientifico, come il navigatore e letterato Filippo Sassetti, lo scrittore Agnolo Firenzuola e lo scultore Lorenzo Bartolini.

Da Poggibonsi, situata nell’Alta Valdelsa alla confluenza delle principali vie di comunicazione che attraversano la Toscana e il cui sviluppo fu favorito dall’essere situata lungo il tracciato di fondovalle della via Francigena, parte una visita che interessa il territorio collinare. Qui è il sito dove Lorenzo il Magnifico aveva progettato la nascita di una città ideale posta a difesa dei confini sud dei territori controllati da Firenze, impostata secondo i canoni rinascimentali, ma che non fu mai realizzata. In comune di Colle Val d’Elsa un millennio di ingegneria idraulica sarà ripercorso lungo la rete di canali e derivazioni, che permetteva in passato l’utilizzo delle acque superficiali per il funzionamento dei mulini adibiti a produzioni diversificate.

Fra le iniziative presentate, di particolare interesse perché legate a tre importanti ricorrenze, si segnalano quelle organizzate dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze: una mostra documentaria di materiali di tipo giornalistico e archivistico, pagine di giornali dell’epoca, documenti e manifesti per celebrare il 60° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana, e un concerto per il bicentenario della nascita dello scienziato fiorentino Antonio Meucci, ufficialmente riconosciuto nel 2002 come primo inventore del telefono.

La Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago propone, tra gli appuntamenti del cartellone per le celebrazioni del 150° anniversario della nascita del compositore, la straordinaria rassegna “Puccini al Cinema”, che raccoglie l’intero corpus della filmografia internazionale dedicata a Puccini e alla sua musica.

Tutte le informazioni contenute nell’opuscolo a stampa, distribuito in tutta la Regione, possono essere reperite sia consultando il sito www.beniculturali.it, sia contattando il numero telefonico gratuito 800991199."
Mario Lolli Ghetti
Direzione Regionale per i Beni Culturali
e Paesaggistici della Toscana

Giornate Europee del Patrimonio (indice)

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 28-09-2008 - Aggiornato il 04-Mar-2016