HomeHome  
IGP (Indicazione Geografica Protetta) è un riconoscimento dato dalla Comunità Europea che indica che una determinata area ha delle caratteristiche peculiari che rendono il prodotto della zona unico e non riproducibile al di fuori di essa. Il Marrone del Mugello IGP viene coltivato in un'area geografica ben determinata seguendo delle precise regole stabilite nel disciplinare di produzione. Presso la Comunità Montana Alto Mugello Val di Sieve è depositato l'albo delle ditte che possono produrre IGP. Il prodotto è immesso al consumo dal 5 ottobre come prodotto fresco, fresco curato, secco con guscio, secco sgusciato e farina
 up  
L'associazione costituitasi il 26 giugno1998 ha lo scopo di promuovere con azioni promozionali e divulgative il marchio IGP. Delle quasi 100 ditte iscritte all'Albo Marrone del Mugello IGP a neanche un anno di distanza dalla costituzione dell'Associazione, più della metà sono iscritte aggiungendo così 265 ettari su 500 facenti parte dell'Albo.
L'Associazione è costituita da produttori e commercianti che si sono dotati di un organismo di controllo che garantisce la qualità del prodotto e il rispetto delle norme del disciplinare di produzione.
 up  

La nostra sede è a Borgo San Lorenzo via Togliatti c/o Comunità Montana.
Il Presidente: Margherita Del Campana tel.0039 55721018

marmugigp@lycosmail.com

up  Aggiornato il 19 Marzo 1999ZOOMEDIA sas zooweb