Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
FIRENZE
Teatro della Pergola

Il Principe della Gioventù
Opera Musical di Riz Ortolani
7 – 12 Dicembre 2010

Il 7 dicembre 2010 al Teatro della Pergola di Firenze il debutto
internazionale dell’Opera liberamente tratta dalla Congiura dei Pazzi (note storiche)


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 3 dicembre 2010
Riz Ortolani ha presentato Il Principe della Gioventù con il direttore del Teatro della Pergola, Marco Giorgetti e la cantante Katyna Ranieri, sua moglie, nel Caffe del Teatro della Pergola. Il compositore, descrivendo il suo impegno nella ricerca di uno stile per caratterizzare tutta l'opera-musical, racconta che ha voluto inserire nella partitura anche una forma stilistica dissonante, "poichè la dissonanza pilotata poteva darmi una forza drammatica più potente oltre che una sonorità più intensa ed interessante. Il primo brano strumentale, ad esempio, almeno nelle intenzione, inizia come se il suono provenisse dalle viscere della terra, con una sonorità vibrante di un leggero terremoto; si innalza con alcune sonorità dissonanti, che continuano nel loro cammino musicale: al massimo del crescendo interviene una seconda sezione tonale che sfida la precedente dissonanza.

... E' logico che con la partita di questo "calcio fiorentino" (caccia) - precursore di quello moderno (goal) - ho musicalmente definito le due squadre: i rossi sono i Medici; i neri invece i Pazzi".

L'opera musical Il Principe della Gioventù di Riz Ortolani è un progetto innovativo ed originale di teatro contemporaneo liberamente tratto dall'episodio storico della "Congiura dei Pazzi".

La regia e le coreografie sono di Giuliano Peparini. Il libretto è stato scritto da Riz Ortolani e Ugo Chiti. L'opera esce dai testi storici per essere portata sulla scena musicale per la prima volta.

Vedi alcune immagini dell'anteprima nella Basilica di Santa Croce con l'intonazione di alcune aree de Il Principe della Gioventù nel concerto: "Cinema poesia dell'Anima"
Diretto dal maestro Riz Ortolani


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 3 dicembre 2010 - Il Principe della Gioventù
Nell'immagine la cantante Katyna Ranieri con Ugo Chiti.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 3 dicembre 2010 - Il Principe della Gioventù
Katyna Ranieri con il direttore della Pergola Marco Giorgetti.

Nell'immagine a sinistra, Lorenzo Raggi, autore delle liriche con Mae Kroville.
Le coreogra€e sono di Veronica Peparini.
Le luci e il video designers sono di Gilles Papain e Giuliano Peparini.
Le illustrazioni delle video proiezioni sono di Laurent Gapaillard e Marie Jumelin. Il designer dei costumi Frédéric Olivier.

I cantanti, professionisti, che danno voce ai personaggi principali sono:
Graziano Galatone per Lorenzo il Magnifico,
Francesco Capodacqua per Giuliano,
Sandro Querci per Franceschino de' Pazzi, Francesca Colapietro per Fioretta Gorini,
Silvia Querci per Cencia,
Marco Manca per Pico della Mirandola,
Mario Zinno per Fra' Arlotto
Piero Di Blasio per Pulci il Poeta.

Il corpo di ballo e' composto da dodici ballerine e dodici ballerini italiani.

Firenze è il luogo ideale per questo esordio mondiale. La tragica congiura si consumò infatti nel 1478. In città allora governavano i fratelli Lorenzo, il futuro Magnifico, e Giuliano de’ Medici, entrambi poco più che ventenni.

Giuliano, che il poeta Poliziano chiamò appunto Principe della Gioventù, fu ucciso nella cattedrale di Santa Maria del Fiore, vittima di una delle tante faide politico-familiari che hanno insanguinato la storia di Firenze.

Commovente la sua tenera storia d’amore con l’umile Fioretta, che un mese dopo il dramma dette alla luce il figlio di Giuliano, futuro papa Clemente VII.

Questi sono i motivi ispiratori dell’OperaMusical, con le note del maestro Ortolani che rendono attuale la Firenze medicea insieme alle sue eterne passioni: amore, potere, odio...

 

Il Teatro della Pergola è in via della Pergola, 18/32 a Firenze

Teatri a Firenze


linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il dicembre-2010 - Aggiornato il 02-Dic-2010