Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Giornate Europee del Patrimonio

Presentazione sabato 27 settembre 2008 all'interno delle
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO "Le Grandi Strade della Cultura: viaggio tra i Tesori d'Italia" XIII edizione nazionale
il restauro del piccolo Oratorio di Castelvecchio a Pescia (Pistoia).

Il 27 settembre alle h. 10.30, presso l’Oratorio del SS. Rosario di Castelvecchio presentazione del restauro del piccolo ciclo pittorico decorativo delle pareti e del soffitto dell'Oratorio di Pescia in Provincia di Pistoia.

Viene presentato il recupero di un piccolo oratorio affrescato. Si tratta del restauro del ciclo pittorico decorativo delle pareti e del soffitto del piccolo oratorio del SS. Rosario di Castelvecchio a Pescia.
Il ciclo è riferibile alla fine del sec. XVI-inizi del sec. XVII, è realizzato con la tecnica del "buon fresco" e raffigura con grazia popolare i Misteri del Rosario. Il restauro degli affreschi e di quattro lanternoni di pertinenza della Compagnia è stato curato dalla Soprintendenza, mentre la diocesi di Pescia ha provveduto alla sistemazione degli arredi lignei e del sistema d'illuminazione.

"Una caratteristica che distingue l’Oratorio di Castelvecchio: è una cripta. Tante compagnie hanno lasciato la loro testimonianza con la costruzione, il più delle volte accanto alla Chiesa parrocchiale o principale, di una cappella della Compagnia. Cappelle spesso arricchite di opere d’arte e non di rado abbandonate negli anni. L’Oratorio di Castelvecchio ha avuto il vantaggio di restare, senza degrado irreparabile, nella sua schietta originalità. Oggi si è potuto recuperare e può costituire, per la gente di Castelvecchio, non solamente un gioiello da mostrare, ma anche un luogo per la preghiera, specialmente in alcuni momenti durante l’anno: ad esempio i mesi di maggio e di ottobre, solitamente dedicati alla devozione alla Madonna e alla recita del S. Rosario. ” Giovanni De Vito Vescovo di Pescia

" L’unicità che caratterizza il nostro territorio è legata infatti proprio alla presenza diffusa di testimonianze artistiche che arricchiscono i nostri centri, dalle grandi città ai più piccoli insediamenti abitativi, a località sperdute dove comunque la mano dell’uomo ha lasciato segni della sua arte e creatività.
Il restauro che qui si presenta è particolarmente significativo nel documentare tale realtà, in quanto riguarda un ciclo pittorico che si conserva all’interno del borgo di Castelvecchio, località del comune di Pescia conosciuta soprattutto per la presenza dell’antica pieve dei Ss. Ansano e Tommaso. Eppure anche il grazioso borgo, sorto a poca distanza della maestosa pieve medievale, nasconde il suo tesoro in un piccolo ambiente, quasi sotterraneo, collocato sotto la chiesa di S. Giovanni Battista, con le pareti completamente affrescate con scene che riproducono i quindici Misteri del Rosario.
Le immagini che inaspettate compaiono appena varcata la soglia, sono ingenue e popolari, ma dotate di tale poesia da fare dell’Oratorio un piccolo gioiello di fede e arte. Se dopo essersi soffermati sulle storie dipinte, si guarda fuori da una delle monofore della parete di fondo, lo sguardo spazia su di un paesaggio di commovente bellezza, fatto di colline punteggiate di castelli. “ Paola Grifoni
Soprintendente per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici
ed Etnoantropologici per le province di Firenze, Pistoia e Prato.

Partecipano alla presentazione nell’Oratorio del SS. Rosario di Castelvecchio di Pescia: l’arch. Paola Grifoni, Soprintendente per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle province di Firenze Pistoia e Prato, il funzionario responsabile del cantiere di restauro dottoressa Maria Cristina Masdea, i rappresentanti delle autorità cittadine.
Nel corso della manifestazione verrà anche presentato al pubblico un piccolo volume, che illustra la storia dell’edificio commentando le più importanti fasi dell’intervento di recupero. Il volume sarà offerto in dono agli intervenuti.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO (indice)

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 27-09-2008 - Aggiornato il 12-Giu-2015